ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"

Ferrovie: la Toscana prima regione nel 2013 per puntualità

Condividi questo articolo:

La Toscana e’ puntuale e affidabile, in tema di servizi ferroviari: i dati contenuti in un rapporto elaborato dalla Regione

La Toscana è la seconda regione italiana per affidabilità del servizio ferroviario nel 2012 e prima regione nei primi due mesi del 2013. Il 2012 e’ stato un anno difficile per il trasporto ferroviario in tutta Italia, ma il servizio ferroviario toscano ha ‘tenuto’ e la Toscana si conferma tra le regioni dove i treni sono piu’ puntuali, seconda su scala nazionale e preceduta solo dall’Emilia Romagna. Dalle prime elaborazioni del report complessivo dell’anno 2012, sottolinea la Regione in un comunicato, emerge una puntualita’ media dei treni regionali che circolano in Toscana nel 2012 che e’ stata del 90,1% (sono considerati puntuali i treni che arrivano a destinazione entro 5 minuti dall’orario previsto). Solo in Emilia Romagna la percentuale e’ migliore (poco sopra il 92%). Dietro la Toscana le altre regioni con un servizi di trasporto ferroviario regionale consistente, ovvero Piemonte, Lazio, Lombardia e Campania.

Ancora migliore l’avvio del trasporto ferroviario nel 2013: per i primi due mesi dell’anno la Toscana si attesta come la regione con il servizio ferroviario con la percentuale di puntualita’ migliore a livello nazionale (91,9%), leggermente sopra l’Emilia Romagna e con ampio margine di vantaggio sulle altre regioni.

‘Il 2012 e’ stato l’annus horribilis del trasporto pubblico locale e ferroviario – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – con tagli pesanti e profonda incertezza nel settore, che ha provocato anche un generale decadimento del servizio. Se guardiamo i dati vedremo che a fronte del vero e proprio tracollo che si e’ registrato in Italia, la Toscana e’ riuscita a difendersi ed a difendere i servizi per i cittadini’. ‘Il trasporto ferroviario – ha aggiunto l’assessore Ceccobao – ha bisogno della certezza di risorse, ma soprattutto di investimenti in treni nuovi e di un intervento dello Stato sulle infrastrutture ferroviarie. Nello scorso anno anche i media nazionali hanno denunciato una situazione molto difficile per il trasporto pubblico, con tagli indiscriminati di corse, aziende in fallimento. Addirittura in molte regioni, a causa dei tagli, si sono soppresse intere linee ferroviarie. Tutto questo in Toscana non e’ successo, ma sono ormai sempre piu’ urgenti degli investimenti dello stato nelle infrastrutture. In Toscana ci sono linee ancora a binario semplice, ormai insufficienti a fronte di un continuo aumento dell’utenza’.

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

affidabilità, emilia romagna, ferrovie, puntualità, toscana, trasporto ferroviario, treni

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net