ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Presentato da Università Tor Vergata progetto Pro-Ben, per aiuto al benessere psicofisico dei giovani-Iva Zanicchi: "Meloni può essere il proseguimento di Berlusconi"-Professioni, tributaristi: "Bene strategia Ue per maggiore circolazione beni e servizi"-Grande Fratello, stasera 27 gennaio: tre nuovi ingressi? Tutte le anticipazioni-Danilo-Juve, addio al veleno: "Non posso far parte di questo progetto"-Caso Orlandi, giallo all'Archivio centrale dello Stato: fascicolo su Emanuela ma è vuoto-Memo Remigi: "Topo Gigio a Sanremo? Felice per lui, poteva cantare una mia canzone"-Morte Ramy, esisteva il video di un testimone ma è stato cancellato-Football, negli Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia la lunga notte del Super Bowl-Diabete, Candido (Amd): "Insulina senza catetere è innovazione impattante"-Ultimo compie 29 anni: "Il mio primo compleanno da papà". Il tenero scatto di famiglia-Diabete, Cherubini (Siedp): "Utile in bimbi somministrazione automatica insulina"-Sinner, dalla sentenza per caso doping al Roland Garros: il calendario di Jannik-Morti cardiache improvvise e prevenzione, Casasco (Fmsi) "Modello Italia in Uk"-Usa, ExportUsa: "Minaccia dazi strategia mirata, rapporto privilegiato con Meloni opportunità per l'Italia"-Covid, 60% ricoverati in prima fase pandemia presenta ancora sintomi: lo studio-Zverev in aereo con Sinner: "Per una volta davanti a Jannik..."-Sanremo 2025, Topo Gigio re del FantaSanremo: 1 milione di iscritti dopo l'annuncio di Corsi-Covid, Cina contro Usa: "Basta strumentalizzazioni e diffamazione"-Nainggolan, quando il calcio si lega alla droga: da Maradona al caso Padovano

I tram del futuro saranno a idrogeno ed ecologici

Condividi questo articolo:

Con l’avvento delle nuove tecnologie soprattutto nel settore dei trasporti si susseguono innovazioni sempre più importanti e performanti. Tra le notizie più recenti in questo settore segnaliamo il primo tram a idrogeno realizzato in Cina, grazie alle tecnologie delle fuel cell: ha una potenza superiore rispetto ai classici tram, garantisce un risparmi energetico pari al 20% ed ha uno speciale sistema che riduce le vibrazioni rispetto alle normali metropolitane di superficie. E’ stato realizzato da una collaborazione tra China North Vehicle Yongji Electric Motor Corporation e Southwest Jiaotong University.

Il treno è mosso da un sistema costituito da un avanzato motore sincrono a magnete permanente e da celle a combustibile a idrogeno che servono ad alimentare il motore  e il convertitore di frequenza.

Per ora sono stati effettuati solo dei test, conclusi con esiti estremamente positivi, ma la speranza è che ben presto si passi a test più importanti e magari a studiarne la realizzazione a livello commerciale. Sarebbe un passo in avanti molto importante soprattutto per la Cina, notoriamente uno dei paesi più inquinanti al mondo.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

mobilità, tram eco, Tram ecologico, tram futuro, tram innovazioni, trasporti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net