ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mps, la battaglia per Piazzetta Cuccia tra strategie e dubbi di mercato-Ucraina, soldati Corea del Nord si ritirano nel Kursk. Kiev: "Attaccheranno ancora"-Caso Almasri, anche Nordio mercoledì in Aula con Piantedosi per le informative-Meloni lascia l'Arabia: "Nessuna incoerenza su bin Salman', dazi Usa? Farò il possibile"-"Sei licenziato", Trump caccia i funzionari che hanno indagato su di lui-San Valentino, l'amore non ha età? Sia uomini che donne attratti da partner più giovani-Israele-Hamas, video con l'ostaggio Arbel Yehud: "Sto bene"-Messina Denaro, arrestato l'uomo del boss al Nord: stava andando a ricoverarsi - Video-Mellone in scena alla Sala Umberto, in platea anche Arianna Meloni-Catania, bimba di 18 mesi ingoia una batteria: ricoverata in rianimazione-Treni, ancora ritardi sull'Alta velocità Roma-Napoli: "Inconveniente tecnico"-Aviaria, un caso umano di H5N1 in Gran Bretagna: ceppo diverso da quello Usa-L'Espresso celebra 70 anni e si rinnova, nasce l'esperienza phygital-Malta, 18enne sarda cade dal quarto piano di un albergo: è grave-Enea, lo spettacolo di Gemma Costa al teatro Tordinona dal 31 gennaio al 5 febbraio-Santiago Gimenez, chi è l'attaccante nel mirino del Milan-Engineering, delegazione comm. Trasporti della camera in visita a data center Pont Saint Martin-Stefano Boeri, la procura di Milano chiede i domiciliari. L'architetto: "Sorpreso"-DeepSeek, cos'è il modello R1: alla scoperta del ciclone cinese AI-Juventus, Motta a rischio esonero? "Contatti con Xavi"

Il bus che va ad escrementi umani

Condividi questo articolo:

A Bristol una linea del bus è alimentata dai ‘bisogni’ dei cittadini… Una soluzione che inquina molto meno dei bus a diesel

No, non c’è nessun cattivo odore: non pensiamo a una toilette ambulante, ma un modernissimo bus ecosostenibile in funzione in Inghilterra.

Niente benzina, niente metano, funziona solo con feci umane. Si chiama bio-bus e mai nome è stato più appropriato. Il gas che lo fa muovere è estratto dai liquami e poi purificato in modo da fornire dell’energia super-pulita. Questo bus innovativo rappresenta una delle iniziative in programma per celebrare la città di Bristol come capitale europea dell’ecologia.

L’odore, garantiscono i passeggeri, è molto simile al gas metano, che però è un combustibile fossile. Questo gas invece si genera grazie alla digestione anaerobica: dei microrganismi, in assenza di ossigeno, scompongono gli escrementi per produrre biogas. E il biglietto di viaggio costa come per gli altri bus.   

Rispetto a un bus tradizionale a diesel, il biobus emette meno gas serra: 80% in meno di ossido di azoto e 20-30% in meno di C02; inoltre non emette particolato, molto pericoloso per la salute.

E gli escrementi umani non alimentano solo i bus: sempre in Inghilterra, i bagni dell’università del West of England possono generare da soli l’elettricità di cui hanno bisogno per illuminarsi. In questo caso l’energia è ricavata dall’urina.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 62 volte.

Biobus, Bristol, CO2, feci, gas, metano, Uk

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net