ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vybes e l’ansia: "Ho iniziato a soffrirne da bambino, oggi la considero una benedizione"-Salute, dietologa Limonta: "Entrati nella nuova era della cura dell'obesità"-Calenda attacca M5s: "Va cancellato". Conte replica: "Liberale a giorni alterni"-Calcio, De Rossi: "Porta via tanta gente dalla strada"-Premio Asi Sport&Cultura, vincono De Rossi e la coppia olimpica d’oro Tita-Banti-Verissimo, Ema Stokholma: "Madonia? Ho capito che da soli si sta meglio"-Sport, Barbaro (Asi): "Sistema ha bisogno delle istituzioni"-Sanremo, esplosione in una palazzina: morto un uomo-Londra, la Tate Modern restituirà un dipinto saccheggiato dai nazisti-MotoGp, ancora Marquez: pole position ad Austin. Delude Bagnaia-Livorno, assalto a portavalori: è ancora caccia ai banditi, hanno rubato 4 milioni-Venezia-Bologna 0-1, Orsolini trascina i rossoblù verso la Champions-Schlein a Meloni: "Ci sono alternative ad asservimento a Trump"-'Io volevo diventare... Giovanna!', in libreria la biografia della cantante icona degli anni '70-Berrettini-Fritz, siparietto social: americano posta una foto, dito medio di Matteo-Como, al volante ubriaco e con piede ingessato uccide una 20enne-Salvini contro il kit di sopravvivenza Ue: "L'emergenza da fermare è l'invasione islamica"-Incendi in stabilimenti Ostia, lunedì l'interrogatorio di convalida per il 24enne-Maxxi, Emanuela Bruni: "Ripagherò la fiducia di Giuli potenziando il ruolo della fondazione"-The Voice Senior, Antonella Clerici in lacrime per la storia di Monica

Il bus che va ad escrementi umani

Condividi questo articolo:

A Bristol una linea del bus è alimentata dai ‘bisogni’ dei cittadini… Una soluzione che inquina molto meno dei bus a diesel

No, non c’è nessun cattivo odore: non pensiamo a una toilette ambulante, ma un modernissimo bus ecosostenibile in funzione in Inghilterra.

Niente benzina, niente metano, funziona solo con feci umane. Si chiama bio-bus e mai nome è stato più appropriato. Il gas che lo fa muovere è estratto dai liquami e poi purificato in modo da fornire dell’energia super-pulita. Questo bus innovativo rappresenta una delle iniziative in programma per celebrare la città di Bristol come capitale europea dell’ecologia.

L’odore, garantiscono i passeggeri, è molto simile al gas metano, che però è un combustibile fossile. Questo gas invece si genera grazie alla digestione anaerobica: dei microrganismi, in assenza di ossigeno, scompongono gli escrementi per produrre biogas. E il biglietto di viaggio costa come per gli altri bus.   

Rispetto a un bus tradizionale a diesel, il biobus emette meno gas serra: 80% in meno di ossido di azoto e 20-30% in meno di C02; inoltre non emette particolato, molto pericoloso per la salute.

E gli escrementi umani non alimentano solo i bus: sempre in Inghilterra, i bagni dell’università del West of England possono generare da soli l’elettricità di cui hanno bisogno per illuminarsi. In questo caso l’energia è ricavata dall’urina.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 71 volte.

Biobus, Bristol, CO2, feci, gas, metano, Uk

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net