ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"-Ict, Carrozza (Cnr): "Servono investimenti per il digitale, 120 mln per sfida Quantum"-Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"-Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"

La Francia sospende l’ecotassa sui Tir

Condividi questo articolo:

Dopo un’ondata di proteste contro il Fisco, la Francia ha deciso di sospendere l’ecotassa sui Tir

 

La Francia sospende l’ecotassa sui Tir. Di fronte all’ondata di proteste partita dalla Bretagna ed esplosa poi in tutta la Francia, il primo ministro Jean-Marc Ayrault ha deciso di optare per la sospensione del tributo, a seguito di un incontro con le parti interessate e gli enti locali.

Migliaia di francesi, nei giorni scorsi, sono scesi in piazza contro il fisco, dimostrando il proprio disappunto contro il nuovo pacchetto di imposte messo a punto dall’esecutivo con l’intento di raccogliere nuovi fondi da destinare all’occupazione e all’ambiente. AD aver fatto arrabbiare maggiormente i Francesi è stata l’ecotassa introdotta a partire dal primo gennaio 2014, su tutti i mezzi di trasporto di stazza superiore alle 3,5 tonnellate circolanti sui 15 mila km di rete stradale nazionale non concessa.

L’ecotassa, in particolare, avrebbe pesato dagli 8 ai 15 centesimi di euro a chilometro, denaro che sarebbe stato destinato a finanziare lo sviluppo di infrastrutture, promuovendo l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. L’ecotassa non è piaciuta ai contadini Bretoni, secondo cui l’imposta non avrebbe fatto altro che aumentare il costo dei prodotti determinando una contrazione dei consumi.

 

La sospensione dell’ecotassa è stata ben accolta dai Francesi. Secondo un sondaggio pubblicato da Le Monde, due terzi della popolazione francese, il 67%, ritiene che la sospensione del tributo ambientale è stata giusta.

gc 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

ambiente, ecotassa Francia, ecotassa Tir, francia, Tir

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net