La Regione Lazio punta sulla cura del ferro

Condividi questo articolo:

Treni nuovi e con una frequenza di 7 minuti: un piano per sfruttare al meglio i 200 km di binari nella citta’

Chi vive a Roma lo sa, se i treni urbani venissero potenziati con corse frequenti e nuovi mezzi, la Città Eterna potrebbe migliorare di gran lunga la propria mobilità e sfuggire alla morsa asfissiante del traffico. Finalmente la Regione Lazio decide di recuperare il tempo perduto e puntare sul trasporto su ferro. Il presidente Zingaretti ha presentato un piano sul trasporto su rotaia che sarà il cardine del Piano regionale della mobilità. Il piano prevede treni metropolitani ogni 7 minuti all’interno del Grande Raccordo Anulare, nodi di scambio Fs-Cotral e convogli nuovi finanziati con fondi europei. 

A Roma esistono solo 56 chilometri di linee metropolitane. Una briciola se confrontati con i 220 di Parigi, i 293 di Madrid, per non parlare dei 436 km di Londra. Sono invece 200 i chilometri di binari Fs che, se sfruttati al meglio, potranno, come annunciato dal presidente della regione, “permettere ai cittadini di muoversi meglio, senza l’incubo del traffico e dei treni pieni”. L’obiettivo è portare la frequenza dei treni su tre tratte (Roma-Viterbo, Orte-Fiumicino e l Cassino-Roma) all’interno del Gra a 7 minuti, tempi quasi da metropolitana. Si tratterebbe di una vera svolta per i pendolari romani che a migliaia ogni giorni sono costretti a viaggiare in condizioni estenuanti, spesso destreggiandosi fra ritardi e corse saltate.

Grazie a 64 milioni di euro di nuovi fondi europei, inoltre, tutti i vecchi treni dei pendolari saranno sostituiti da nuovi convogli e lavori di ammodernamento verranno effettuati sui nodi di scambio. Si punta inoltre a chiudere l’anello ferroviario a nord e a potenziare il treno verso l’aeroporto di Fiumicino con l’aumento delle corse, da 70 a 90, del Leonardo Express.

AS

Questo articolo è stato letto 18 volte.

metropolitane, mobilità, treni, treni urbani, urbani

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net