ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra, dalle criptovalute alla cannabis di Stato: slavina emendamenti-Malattie rare: Aisla, campagna social 'Una promessa per la ricerca' - Diretta il 21 novembre dalle 19-Sostenibilità, da Villa Reale a Palazzo Pirelli: torna 'La sensibile magia dell’acqua'-Scoperta officina delle armi a Napoli, trasformavano pistole giocattolo in vere-'The Night Agent', la seconda stagione su Netflix dal 23 gennaio-Immobili: Airbnb, dal 2025 solo annunci provvisti di Cin-Sanità: 4,5 milioni di italiani nel 2023 hanno rinunciato a cure dentista per motivi economici-Minaccia a Tajani: "Stop sostegno a Israele, pronti ad attacchi e uso forza armata"-Osservatorio McArthurGlen-Bva Doxa su identità e fashion, Millennials e GenZ a confronto-Verso Milano Cortina 2026: al via il progetto "21 tappe per l’equità di genere nello sport italiano"-Laura Santi ottiene il via libera al suicidio assistito: è la nona persona in Italia-Trump sfida il Senato repubblicano, Gaetz alla Giustizia e Gabbard a capo degli 007-Salute degli occhi, online podcast con consigli su 'stili di vita e malattie degenerative'-Forlan come Jordan e Rossi: l'ex attaccante esordisce nel tennis professionistico-Roma, Ranieri è arrivato a Trigoria: nel pomeriggio il primo allenamento-Migranti Albania, commissione Csm apre pratica a tutela dei giudici di Bologna-Iran, in clinica psichiatrica chi sfida l'obbligo del velo: l'annuncio choc-Agrofarma, agrofarmaci sempre più importanti anche per sfide cambiamento clima-Entro 2030 vacante quasi 1 posto di lavoro su 5 che richiede competenze green-Mattarella-Musk, Stroppa difende mister X: "Ha parlato da privato cittadino"

Roma, bus senza benzina. Il comune mette una toppa

Condividi questo articolo:

Il trasporto pubblico di Roma a rischio stop. Giornata di allarme, poi interviene il Comune a garanzia dei debiti. Si attende la decisione dei giudici

Giornata di passione per il trasporto pubblico capitolino. La città si è svegliata temendo un imminente blocco dei bus, e non per il  maltempo preannunciato, ma a causa del debito di 77 milioni di euro che Atac, la municipalizzata che gestisce i trasporti, ha nei confronti di Roma Tpl (azienda che gestisce alcune linee periferiche e notturne). Per farla breve: il gasolio è garantito fino al 25 novembre. Poi si vedrà.

Solo questa sera è arrivata una boccata d’ossigeno: il Comune di Roma ha stanziato 77 milioni a garanzia del debito della sua municipalizzata. Ciò dovrebbe scongiurare il pignoramento della somma dovuta e il conseguente blocco del servizio.

Significa che se il giudice dovesse costringere Atac al pagamento, l’onere si sposterebbe sul Comune di Roma. Nell’immediato ciò dovrebbe impedire che cittadini romani rimangano letteralmente a piedi o che il traffico privato, un problema cronico della città, aumenti a dismisura.

Il secondo respiro di sollievo della giornata è rappresentato dall’agognata autorizzazione all’apertura della metro C: se i bus rimarranno senza benzina, per lo meno ci sarà un’alternativa su rotaia per coloro che vivono tra il Parco di Centocelle e Pantano (i due capolinea della nuova tratta).

Se il pericolo giudiziario sembra scongiurato, rimane l’incognita maltempo per tutti coloro che dovranno muoversi a Roma nei prossimi giorni. Si temono i consueti disagi dovuti alla pioggia, l’attesa del bus potrebbe diventare come la città: eterna.

a.po

Questo articolo è stato letto 35 volte.

atac, Roma, Roma Capitale, Roma Tpl, Trasporto pubblico Roma

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net