ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè-Formazione, Microgame protagonista alla Summer School Unisannio

Trasporto pubblico, in Italia costa meno che in Europa. Ma il servizio non e’ adeguato

Condividi questo articolo:

Spostarsi con i mezzi pubblici in Italia costa meno rispetto agli altri Paesi europei. Ma a fronte di un guadagno economico per il cittadino vi e’ la scarsa qualita’ del servizio

Il trasporto pubblico in Italia non costa molto. A dire il vero costa meno rispetto a tutti gli altri paesi europei. A Milano, Roma, Torino e Napoli spostarsi con i mezzi pubblici costa un solo euro (1 euro e 10 centesimi a Napoli), mentre prendere l’autobus a Parigi costa circa 1,60 euro. A Vienna 1,70, mentre a Berlino, Amsterdam e Dublino il biglietto dell’autobus costa circa 2 euro. Tra le città in cui il costo del trasporto pubblico è più caro vi sono Londra, Copenaghen e Stoccolma, dove il biglietto può costare anche 4 euro. Qualcuno potrebbe gioire, e lo faccia pure, ma siamo costretti a smorzare subito l’entusiasmo nascente.

In Italia usufruire dei mezzi pubblici costa meno rispetto al resto d’Europa, ma a fronte di un servizio spesso di scarsa qualità. E in realtà lo sappiamo già. Quante volte ci è capitato di aspettare un autobus anche più di un’ora? E quante volte siamo saliti su mezzi pubblici sporchi e rotti? Tante, troppe.  

E la colpa della scarsa qualità offerta dal sistema di trasporti italiano è la mancanza di concorrenza. Se ci fossero altre compagnie a Roma oltre all’Atac, forse quest’ultima aumenterebbe il numero di pullman assicurando ai clienti puntualità, pulizia e posti a sedere. E noi poveri esseri umani costretti a spostarci con i mezzi di trasporto ci risparmieremmo di essere inscatolati come sardine ogni volta che saliamo su un autobus.

(GC)

Questo articolo è stato letto 54 volte.

autobus, ferrovie dello stato, metro, mezzi pubblici, trasporto, trasporto atac, trasporto pubblico, treni

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net