ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva

Trasporto pubblico, in Italia costa meno che in Europa. Ma il servizio non e’ adeguato

Condividi questo articolo:

Spostarsi con i mezzi pubblici in Italia costa meno rispetto agli altri Paesi europei. Ma a fronte di un guadagno economico per il cittadino vi e’ la scarsa qualita’ del servizio

Il trasporto pubblico in Italia non costa molto. A dire il vero costa meno rispetto a tutti gli altri paesi europei. A Milano, Roma, Torino e Napoli spostarsi con i mezzi pubblici costa un solo euro (1 euro e 10 centesimi a Napoli), mentre prendere l’autobus a Parigi costa circa 1,60 euro. A Vienna 1,70, mentre a Berlino, Amsterdam e Dublino il biglietto dell’autobus costa circa 2 euro. Tra le città in cui il costo del trasporto pubblico è più caro vi sono Londra, Copenaghen e Stoccolma, dove il biglietto può costare anche 4 euro. Qualcuno potrebbe gioire, e lo faccia pure, ma siamo costretti a smorzare subito l’entusiasmo nascente.

In Italia usufruire dei mezzi pubblici costa meno rispetto al resto d’Europa, ma a fronte di un servizio spesso di scarsa qualità. E in realtà lo sappiamo già. Quante volte ci è capitato di aspettare un autobus anche più di un’ora? E quante volte siamo saliti su mezzi pubblici sporchi e rotti? Tante, troppe.  

E la colpa della scarsa qualità offerta dal sistema di trasporti italiano è la mancanza di concorrenza. Se ci fossero altre compagnie a Roma oltre all’Atac, forse quest’ultima aumenterebbe il numero di pullman assicurando ai clienti puntualità, pulizia e posti a sedere. E noi poveri esseri umani costretti a spostarci con i mezzi di trasporto ci risparmieremmo di essere inscatolati come sardine ogni volta che saliamo su un autobus.

(GC)

Questo articolo è stato letto 58 volte.

autobus, ferrovie dello stato, metro, mezzi pubblici, trasporto, trasporto atac, trasporto pubblico, treni

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net