ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus-Roma, studente 17enne accoltellato a Testaccio-Almasri, Piantedosi: "Arresto valutato irrituale da Corte Appello Roma"-Inps e Fond.Migrantes, da 2006 a oggi crescita presenza italiana all’estero raddoppiata-Judi Dench: "Sto perdendo la vista, non mi muovo più da sola"-Pensioni, Inps: in 2023 quelle pagate all’estero oltre 310.000, per circa 1,6 mld di euro-Az Alkmaar-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Viaggiare in treno in Germania e’ due volte sostenibile

Condividi questo articolo:

Dopo alcune linee locali completamente alimentate da energie rinnovabili, le ferrovie tedesce annunciano di voler incrementare la percentuale green nei propri approvigionamenti energetici. Confermando l’impegno a favore dell’ambiente e della mobilità sostenibile

Viaggiare in treno lasciando a casa l’automobile è da sempre una scelta sostenibile e di rispetto per l’ambiente e le nostre città. In Germania, questa stessa scelta è due volte sostenibile, grazie a treni alimentati completamente da energie pulite.

Se è vero che il treno inquina pochissimo, resta il fatto che l’energia elettrica che lo alimenta ha un costo in termini ambientali. Soprattutto se la stessa arriva da fonti fossili. Per questo, La compagnia ferroviaria nazionale tedesca Deutsche Bahn ha deciso che anche l’energia che fa muovere i suoi convigli deve essere pulita.

Così ha annunciato la propria intenzione di iniziare questo percorso aumentando la quota di energia pulita nei suoi approvvigionamenti dall’attuale 19,8% al 28% nei prossimi 3 anni, per poi proseguire rendendo le proprie linee completamente indipendenti dall’energia nucleare, con un progetto tanto ambizioso da superare quello del governo, che per lo stesso 2050 prevede di ottenere dalle rinnovabili l’80% dell’elettricità e il 60% dell’energia.

Non è la prima volta che Deutsche Bahn si fa notare per scelte ambientaliste e di forte impatto, a sostegno della mobilità sostenibile: attualmente infatti già alcune linee locali, come quella di Amburgo, si muovono completamente grazie a energie rinnovabili, e sui tetti delle sue 5.700 stazioni verranno presto installati impianti fotovoltaici . Per raggiungere gli obiettivi del 2050, la compagnia tedesca ha già avviato alcune partnership con fornitori di energia eolica e idroelettrica, come il contratto quindicennale con Rwe da 1,3 miliardi di euro per la fornitura da idroelettrico per 900 milioni di chilowattora l’anno.

(VG)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

ferrovie, germania, mobilità sostenibile, rinnovabili, treno

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net