ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"

Arriva lo spazzino dei mari

Condividi questo articolo:

Finalmente le acque del mare saranno ripulite dai rifiuti. Arriva lo spazzino degli oceani

 

Arriva lo ‘spazzino dei mari‘. Gli oceani presto potranno ‘respirare’. Si tratta di un sistema, messo a punto da uno studente olandese, Boyan Sla, che sfrutta delle barriere simili a quelle usate per arginare le perdite di petrolio, in grado di catturare i rifiuti in acqua senza rovinare i fondali e disturbare i pesci. L’immondizia viene convogliata in un impianto, che tritura i rifiuti prima che vengano recuperati in un container.

L’idea, finanziata attraverso una raccolta fondi su internet, funziona. Il prototipo, come riporta il Guardian, è stato testato con successo in Olanda la scorsa settimana, mentre altri test sono in programma all’inizio del prossimo anno sulle coste olandesi e giapponesi. A dirla tutta, però, il sistema è stato testato anche nelle Azzorre. La plastica catturata dal sistema, spiega il giovane inventore al Guardian, ‘è risultata riciclabile e decine di grandi compagnie hanno mostrato interesse’ nel suo acquisto.

 

Entro il 2020 le barriere potranno entrare in funzione in tutti i mari.  

gc

Questo articolo è stato letto 28 volte.

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net