ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"

Il più grande impianto fotovoltaico della Terra

Condividi questo articolo:

Dubai batte tutti, stabilendo un nuovo record mondiale per il costo dell’energia

L’Emirato di Dubai, attraverso l’organizzazione Dubai Electricity and Water Authority (DEWA), ha ricevuto offerte incredibili per la terza fase del parco solare da 800 MW Sheikh Maktoum: all’apertura delle buste l’offerta più bassa è stata di 2,99 centesimi di dollaro per kWh, ma ce ne sono state altre due molto basse – 3,69 e 3,96 centesimi. Il passo successivo sarà la valutazione degli aspetti tecnici e commerciali per decidere quale offerta sia la migliore.

Il DEWA aveva invitato le aziende a presentare offerte per le configurazioni di base in tre fasi: una obbligatoria da 200 MW, che doveva essere commissionata per il mese di aprile 2018, e altre due opzionali da 300 MW l’una, rispettivamente per il 2019 e per il 2020. Quindi, il risultato della somma delle offerte, portava il progetto a una dimensione totale di 800 MW: la più grande centrale solare del mondo. 

Tutte e tre le offerte più basse – clamorosamente tutte valide a livello commerciale – sono un evento senza precedenti, un record mondiale per il costo di sovvenzionamento dell’energia elettrica solare, che segna un grandissimo passo in avanti per quanto riguarda il progresso delle energie rinnovabili:  oltre ad abbassare l’asticella globale dell’energia solare, i risultati dimostrano in modo inequivocabile che l’energia solare su larga scala è ormai in grado di battere le centrali elettriche a combustibili fossili sui costi. 

Alla fine del 2015, Dubai ha annunciato un obiettivo molto aggressivo: raggiungere la quota del 25% di energia solare nella rete entro il 2030 e del 75% entro il 2050. Questa gara pubblica appena iniziata è solo il primo passo.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 83 volte.

Dubai, energia solare

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net