Settimana del Pianeta Terra: appuntamento con la Scienza

Condividi questo articolo:

 

 

Si parlerà anche di terremoti tra i convegni fissati in occasione della Settimana del Pianeta Terra, che si terra’ dal 12 al 19 ottobre 2014

 

 

Appuntamento, dal 12 al 19 ottobre 2014, con la ‘Settimana del Pianeta Terra’, un’interessante iniziativa, chiamata anche ‘L’Italia alla scoperta delle Geoscienze’, che tocca i diversi ambiti in cui le Scienze della Terra influenzano stili di vita e costituiscono le fondamenta su cui costruire uno sviluppo sostenibile (energia e risorse, acqua, suolo, aria, clima, ecc.).

 

In occasione della Settimana del Pianeta Terra non mancheranno escursioni, conferenze, esposizioni, mostre, visite museali che ci avvicineranno alla natura e ci aiutano nella conoscenza della nostra Terra. In occasione della Settimana, si vuole anche sensibilizzare sul ruolo strategico delle Scienze della Terra per il futuro e la sicurezza del nostro territorio.

 

In questo contesto si inserisce il previsto intervento del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena, che tratterà il tema terremoti.  ‘Studi effettuati dal Gruppo di ricerca dell’Università di Siena hanno messo in evidenza che la distribuzione delle scosse nelle zone peri-adriatiche possono essere plausibilmente spiegate come effetti dell’evoluzione tettonica e cinematica delle placche presenti in questa regione. L’analisi più recente, effettuata per conto della Protezione Civile, ha portato ad identificare alcune parti della catena appenninica come più esposte ai prossimi terremoti forti  (magnitudo superiore a 5.5)’, ha anticipato il  Prof. Enzo Mantovani del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena.

 

 gc

Questo articolo è stato letto 6 volte.

convegno, evoluzione tettonica, geoscienze, pianeta Terra, scosse, settimana del pianeta terra, terremoti

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net