ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"

A Roma, il Molise si mette ‘in mostra’. Piccola regione, grande storia

Condividi questo articolo:

Il Molise si mette “in mostra”, insieme alle altre Regioni, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Quale occasione migliore per svelare al resto del Paese il volto più naturale di una terra ancora poco conosciuta…

Scoprire le peculiarità di una Regione tuffandosi nel suo passato, attraversando in modo immaginario i secoli e rivivendoli grazie ai racconti storici, agli oggetti e alle testimonianze che sono arrivate fino ai nostri giorni. Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità rappresentano per il Molise l’occasione di “aprirsi” al resto d’Italia mostrando il suo volto e la sua storia, a molti sconosciuta. È stata inaugurata infatti una mostra delle Regioni all’isola espositiva di Valle Giulia, a Roma. Un padiglione nel quale si possono apprezzare filmati informativi sulle caratteristiche socio-economiche della Regione, ci si può informare sulle radici storiche che affondano in epoche antichissime e vedono il territorio dell’attuale Molise protagonista (con i sanniti) nel periodo della Guerra sociale romana (circa 90 a. C.). Ma si può anche leggere della vita di molisani illustri, come il fumettista Benito Jacovitti, il padre di “Coccobill”. La visita al padiglione si snoda attraverso reperti storici come gli utensili da sarto del 1800, piatti in porcellana del 1700, oggetti da cucina risalenti all’VIII-IX secolo. Fino ad arrivare ai nostri giorni, con l’illustrazione di progetti architettonici (l’auditorium di Isernia) e infrastrutturali (la bretella autostradale Termoli-San Vittore) che in pochi anni diventeranno delle realtà. Nella mostra campeggia una frase: “La Regione più giovane d’Italia nella terra più antica d’Europa”. Non vale, forse, la pena di scoprirla? (umberto di giacomo)

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

Molise, storia, tradizioni

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net