ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sardegna, presidente Todde dichiarata decaduta: "Impugnerò l'atto e continuo il lavoro"-Da Gigi D'Alessio a Mario Biondi, il ricordo di Pino Daniele a 10 anni dalla morte-Turismo enogastronomico, tra Ia, esperienze e gastrodiplomacy i 10 trend del 2025-Roma-Lazio, ecco il piano sicurezza per il derby della Capitale-Pietrangeli dimesso dal Gemelli: "Sto bene, pronto a tifare Sinner e gli azzurri"-Zirkzee, Juve dopo flirt con Milan? Il precedente Tevez, il ruolo di Kia Joorabchian-Influenza frena a Natale, casi in calo per chiusura scuole-Carlotta Mantovan, la lettera per il suo compleanno: "Cara Mamma..."-Bergamo, 36enne ucciso a coltellate: è caccia all'uomo-Allerta negli Usa, Fbi: "Altri possibili attentati come New Orleans"-Djokovic e Kyrgios, settimana nera per gli "anti-Sinner". E i social godono...-Quaranta pagine di economia su Libero, Il Giornale e Il Tempo: le coordina Osvaldo De Paolini-Paolo Crivellin e Angela Caloisi, da Uomini e Donne al matrimonio: la proposta-Caso Abedini, Iran avverte: "Arresto illegale, danneggia rapporti con Italia"-Nuovo attacco Houthi a Israele, droni e missili contro il Paese-Gustavo Rodriguez, il padre di Belen torna a casa dopo ricovero - Video-'Chi beve alcolici rischia cancro', sanità Usa chiede etichette su bottiglie-Vicenzaoro, con T.Gold palcoscenico globale dell’innovazione tecnologica del gioiello-Von der Leyen malata, ha "grave polmonite": viaggi cancellati-De Luca (Consulenti lavoro): "Condizioni per anno ulteriormente positivo per crescita occupazione"

Il Monte Kilauea crea un’isola

Condividi questo articolo:

L’eruzione hawaiana continua fino a creare un nuovo piccolo promontorio in mezzo al Pacifico

Anche se il vulcano delle Hawaii sembra sparito dalla cronaca, in realtà non ha ancora finito il suo lavoro, visto che la sua eruzione ci ha appena regalato una nuova isola nel Pacifico. I geologi che lavorano presso l’U.S. Geological Survey (USGS) hanno riportato la comparsa di una minuscola isoletta, che misura 6-9 metri di diametro, al largo della costa orientale delle Hawaii: la nuova isola è stata vista per la prima volta dall’Hawaiian Volcano Observatory (HVO) durante un volo sopra l’area vulcanica venerdì 13 luglio – la data ufficiale della nascita dell’isola, però, è stata segnata al 12 luglio.

Solo qualche giorno dopo, però, la baby isola è stata declassata, lasciando il suo status a causa di uno scontro con la terraferma: adesso, il termine ufficiale per la nuova struttura di lava congelata è «tumulus» – i tumuli si formano quando la lava fusa che si muove lentamente spinge verso l’alto le croste appena formate.

La spiegazione più ragionevole per l’accumulo è lo straripamento della lava dalla zona orientale del vulcano: il fiume rovente ha continuato la sua avanzata nell’oceano per oltre un mese, creando un territorio nuovo, sommerso e instabile, che si estende per meno di un chilometro dalla costa delle Hawaii. Altri scienziati attribuiscono la nuova isola alla più attiva delle fessure vulcaniche del Monte Kilauea.

Questo vulcano è in cima alle classifiche come uno dei più attivi al mondo, nonostante sia uno dei più giovani delle Hawaii. L’eruzione del 2018 segna la 61° eruzione ufficiale di Kilauea.

Questo articolo è stato letto 211 volte.

Hawaii, Kilauea, Vulcano, vulcano kilauea

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net