ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Maltempo, allerta meteo in 10 regioni: piogge e temporali al Centro-Sud-Cani nuovi bambini? Ricerca svela cosa lega il boom dei pet alle culle vuote-Ucraina, Meloni serra i ranghi con Tajani e Salvini e fissa la 'linea Parigi'-Ucraina-Russia, Zelensky: "Putin morirà presto, tutto finirà"-Ostia, stabilimenti a fuoco: raffica di incendi-Stabilimenti a fuoco a Ostia, le fiamme sul litorale romano - Video-Trump annuncia dazi del 25% su auto non prodotte in Usa-Schiacciato dalla sua auto messa in moto da bimbo, dichiarata morte cerebrale-Ultima Generazione denuncia Carlo Cracco per furto: "Sottratto telefono di attivista"-Turismo, in Italia 2a tappa del Brand Usa Roadshow per celebrare iconici viaggi negli States-Ucraina, Macron vede Zelensky: "Russia accetti tregua 30 giorni senza precondizioni"-Rocio Munoz Morales e Raoul Bova, smentita la crisi: lei fa chiarezza sui social-Imprese, Cne-Federimprese Europa: creare dialogo con sindacati e istituzioni-Ginnastica, Maccarani non è più dt della squadra di ritmica dopo caso maltrattamenti-Attacco a un Paese Nato, ecco perché la risposta armata non è automatica-Dazi, Fini (Cia): "Sarebbe mazzata per agroalimentare, serve negoziato Ue-Usa per evitarli, ma Italia protagonista"-Diario del giorno, in studio entra un gatto: la reazione in diretta di Sabrina Scampini-Garlasco, parla Stasi: "Sempio? Io garantista, ma non bisogna sottrarsi ad accertamento verità"-Torino, pullman finisce nel fiume Po in centro città: morto l'autista-Ultima Generazione ancora nel ristorante di Cracco, è il terzo blitz
viaggio

Il senso del viaggio è la meta o il viaggio?

Condividi questo articolo:

viaggio

Uno studio rivela che mentre chi guida preferisce arrivare il prima possibile, chi cammina o va in bicicletta si gode il viaggio e arrivare è solo metà del divertimento.

I ricercatori Prasanna Humagain e Patrick Singleton della Utah State University hanno deciso di fare uno studio sull’utilità del viaggio e hanno chiesto alle persone: «Se potessi schioccare le dita o sbattere le palpebre e teletrasportarti istantaneamente alla destinazione desiderata, lo faresti?».

Per capire qual era la posizione delle persone sui mezzi di trasporto e sul senso del viaggiare, i ricercatori hanno intervistato 648 persone a Portland, in Oregon, e hanno ottenuto risultati molto diversi, a seconda della maniera in cui quelle persone usavano per viaggiare.

Le persone che usano la macchina si sono dimostrate molto più propense ad eliminare il tempo del viaggio per raggiungere la meta.

Tra pedoni e ciclisti, infatti, solo il 27% e il 34%, rispettivamente, sceglierebbero di teletrasportarsi.

Al contrario, il 73% dei conducenti e il 76% dei passeggeri automobilistici coglierebbe l’opportunità di teletrasportarsi e il 66% dei passeggeri del trasporto pubblico si teletrasporterebbe se fosse davvero una possibilità.

Secondo quanto riportato da SSTI, Singleton ha osservato che «le persone sembrano apprezzare l’esercizio che fanno utilizzando modalità di trasporto attive per i loro spostamenti», aggiungendo che ciclisti e pedoni segnalano anche livelli più elevati di salute mentale associati ai loro spostamenti.

I pedoni e i ciclisti, infatti, hanno anche dato risposte più positive alle domande su fiducia, libertà, indipendenza e controllo.

Questo articolo è stato letto 132 volte.

arrivo, bicicletta, Camminare, ciclisti, divertimento, macchina, meta, senso, viaggio

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net