ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

CRETA A PIEDI, UN SALTO NEL TEMPO DELLA CIVILTA’ ‘MINOICA’

Condividi questo articolo:

Trekking a Creta, l’isola che nelle epoche passate dominava il mediterraneo. Un viaggio alla scoperta di un territorio che ha davvero tanto da raccontare.

Un tempo era la culla di un fiorente impero marittimo, che animava il commercio nel mediterraneo tra l’Egitto, la Siria, le regioni a nord del mar Nero e l’Occidente.

Una ’porta’ marina verso l’oriente, che oggi si può riscoprire in chiave ’sostenibile’.
Creta è una grande isola a sud della Grecia. Lì è nata la prima civiltà mediterranea che risale all’età del bronzo, circa nel 3000 a.C.. I ’minoici’, che misero in piedi una delle civiltà più all’avanguardia dei tempi.
Oggi il turista che ha intenzione di conoscerla e viverla a fondo ha una grande possibilità: girarla a piedi, continuamente in bilico tra costa ed entroterra. Senza strumenti tecnologici, niente telefonini, i-pod o simili. Solo le proprie gambe. Visitare i sentieri sul mare, i villaggi dell’interno, le gole di Aradena, la chiesetta bizantina di Agios Pavlos, le gole di Samaria, quelle di Agiua Irini, passando per le rovine di Lissos, fino a Paleohora, dove termina la settimana di trekking.

Nel percorso capiterà di incrociare gli agrimi, le tipiche capre selvatiche che assomigliano a camosci.
La partenza è prevista per il 29 aprile, il rientro l’8 maggio. L’organizzazione, manco a dirlo, è affidata alla ’Compagnia dei cammini’.

Umberto Di Giacomo

Questo articolo è stato letto 72 volte.

Agios Pavlos, Agiua Irini, Creta, gole di Aradena, gole di Samaria, Grecia, Lissos, Siria, trekking

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net