Grotte di Frasassi e grotta del Vento, visitale dalla tua poltrona

Condividi questo articolo:

Da oggi sarò possibile  ammirare le Grotte di Frasassi nelle Marche e la Grotta del Vento in Toscana attraverso  Street View di Google Maps

Il mondo a portata di mano, grazie a  Street View di Google Maps.  A partire da oggi sarò possibile, infatti, ammirare alcune ‘meraviglie sotterranee’ dal Belpaese: le Grotte di Frasassi nelle Marche e la Grotta del Vento in Toscana. Sono le prime grotte italiane ad essere disponibili sul servizio che offre immagini panoramiche.

Dall’America, all’Australia, quindi gli utenti potranno ammirare, comodi in poltrona, delle opere d’arte della natura. Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi ha un volume di oltre 2 milioni di metri cubi. Per rendere l’idea, basta pensare che la prima carverna è così grande che potrebbe addirittura contenere il Duomo di Milano. 

La Grotta del Vento, scoperta alla fine dell’800, si trova nel nord della Toscana, in Garfagnana, al centro del Parco delle Alpi Apuane. Qui gli agenti atmosferici incessantemente scavano, scolpiscono e modellano le rocce calcaree, dando origine a maestose sculture naturali, come il massiccio delle Panie, l’enorme arco naturale del Monte Forato. 

GC

Questo articolo è stato letto 159 volte.

grotta, Grotte del Vento, Grotte di Frasassi

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net