ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

La Cappella Sistina compie 500 anni, ma e’ sos per gli affreschi

Condividi questo articolo:

La Cappella Sistina compe oggi 500 anni da quando furono svelati gli affreschi, ora in pericolo per l’alto numero di turisti. In cantiere un nuovo impianto di climatizzazione e un limite agli accessi

Oggi la Cappella Sistina di Michelangelo compie 500 anni. Era il 31 ottobre del 1512 quando Papa Giulio II della Rovere svelò al mondo intero gli affreschi realizzati da Michelangelo all’interno della Cappella Sistina. Il Papa, che l’aveva commissionata a Michelangelo nel 1508, dovette aspettare ben 4 anni prima di ammirare l’opera che rivoluzionò la storia dell’arte. Inizialmente il Buonarroti era stato incaricato di dipingere solo i dodici Apostoli, ma su sua richiesta ricevette un secondo incarico, che lasciava all’artista la piena ideazione del programma.

La Cappella Sistina è meta ogni anno di 5 milioni di visitatori, troppi secondo Antonio Paolucci, che in occasione dei 500 anni della Cappella Sistina lancia un sos per gli affreschi. ‘Se non si interviene subito con l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione il rallentamento forzato delle visite sarà la strada obbligatoria per preservare l’ingente patrimonio artistico’, ha affermato il direttore dei Musei vaticani, Antonio Paolucci, a Repubblica.

L’alto numero di visitatori che ogni anno ammirano e contemplano la Cappella Sistina e la straordinarietà del genio di Michelangelo potrebbe rovinare, con il passare degli anni, l’integrità degli affreschi. Per questo una soluzione potrebbe essere il ‘numero chiuso’, ovvero il limite degli accessi a turisti giornalieri ed annuali. Al momento, però, si punta all’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione, ma se questo non dovesse essere in funzione entro il prossimo anno allora la soluzione immediata sarà la riduzione drastica dei turisti che potranno accedere alla Cappella Sistina.  

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 107 volte.

affreschi cappella Sistina, cappella Sistina, Michelangelo, Michelangelo cappella Sistina

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net