Pasquetta: ecco cosa fare e dove andare

Condividi questo articolo:

Se non avete ancora deciso cosa fare e dove andare a Pasquetta, vi suggeriamo una breve lista di iniziative interessanti tra cui scegliere

Se non avete ancora deciso cosa fare e dove andare a Pasquetta, vi suggeriamo una breve lista di iniziative interessanti tra cui scegliere. 

Meteo permettendo, il prossimo lunedì di Pasquetta (21 Aprile) sarà infatti ricco di appuntamenti e proposte per trascorrere piacevolmente quest’attesissima giornata. Tra mostre, eventi ed iniziative adatte a tutta la famiglia, alle coppie o ai gruppi d’amici c’è solo l’imbarazzo della scelta, basta decidere cosa fare e dove andare.

Per gli amanti delle gite fuori porta, a Pasquetta ci saranno ampie possibilità di scelta per intraprendere delle piacevoli scampagnate accompagnate dagli immancabili picnic (magari sotto qualche tiepido raggio di sole primaverile). I luoghi naturalistici da visitare, per azzardare una passeggiata o un’escursione potranno essere consultati direttamente visitando i siti del FAI, e del WWF.

Per chi vuole trascorrere la Pasquetta al parco, magari restando in provincia di Roma, suggeriamo di prendere in considerazione le aree verdi dell’Appia Antica, di Bracciano, Martignano, oppure la Tenuta dell’Acquafredda. A Milano, una tappa obbligata è il Parco di Rio Vallone. A Napoli oltre al classico Parco Virgiliano, si può scegliere il Parco Regionale dei Campi Flegrei o lo splendido Parco Marino di Punta Campanella. Qualora siate orientati su altri parchi o riserve naturalistiche, suggeriamo comunque di consultare il sito ‘parks‘.

Per chi invece vuole trascorrere il prossimo lunedì tra mercatini, sagre e concerti all’aperto, consigliamo vivamente fare un salto in Umbria, da sempre una delle regioni che si collocano al primo posto per organizzare eventi caratteristici nel giorno di Pasquetta. Nei mercatini di Pasquetta, troverete prodotti artigianali lavorati da sapienti maestranze locali, oggetti in cristallo, giocattoli in legno, stoffe ricamate, bambole, candele.

Una Pasquetta a parte invece, va indicata per coloro che amano trascorrere una giornata all’insegna dell’arte: per l’occasione tutti i musei e siti archeologici saranno gratis ed aperti a chiunque. Se il tempo non concederà nemmeno un raggio di sole, allora, la scelta migliore sarà infatti quella di rifugiarsi dentro qualche museo o visitando qualche mostra. Anche in questo caso la scelta sarà ampia: a Roma, i visitatori avranno la possibilità di recarsi, tra le varie mete, al Colosseo, ai Fori Imperiali, fino al Palatino, Pantheon, Galleria Borghese, Palazzo Barberini e così via. E poi ancora gli Uffizi a Firenze, le Gallerie dell’Accademia a Venezia, la Certosa e il Museo di San Martino a Napoli, gli Scavi di Pompei ed Ercolano. In Abruzzo sarà possibile visitare la grandiosa Abbazia di san Clemente a Casauria, mentre in Emilia Romagna, ci sarà l’apertura del Palazzo Ducale di Sassuolo. Ovviamente, tante altre città d’arte aspettano solo di essere visitate, (la lista è lunga d’altronde), basta solo che scegliate le vostra meta preferita.

(ML)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

arte, meteo, mostre, parco, Pasquetta, picnic, sagre

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net