ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2025, per bookmaker Giorgia favorita su Olly dopo anteprima ascolti-Sanremo 2025, Federica Abbate regina degli autori: la firma in 7 canzoni-Tra chiodi e stampanti 3d ecco il ritorno del ciabattino, è artigiano tecnologico-Il sindacato calciatori è in crisi? Dossena: "Aic affonda, bocciata anche da album Panini"-Dazi, Ucraina, clima, energia: Von der Leyen e Ue rispondono a Trump-Valentina Lodovini chi è, l'attrice ospite oggi 21 gennaio a 'La volta buona'-Divieti di fumo in Italia bocciati dal web, 10 post negativi contro 1: la ricerca-Viterbo, violenze sessuali e maltrattamenti agli anziani in una casa di riposo: 3 arresti-Addio a Bertrand Blier, il regista francese de 'I santissimi' aveva 85 anni-Roma, 13enne spara a scuola con pistola a salve: identificato dai carabinieri-Giulio Regeni, la madre in aula: "Sul suo corpo vidi brutalità delle torture"-Udinese-Roma, Tar Friuli accoglie ricorso contro divieto di trasferta-L'ombra di Trump sul Forum di Davos, come reagirà l'élite finanziaria globale?-Hamilton, dalla pista alla macchina: tutto sul debutto in pista con la Ferrari-Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti-Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata-Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo-Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"-Ascolti tv 20 gennaio, stravince 'Il Conte di Montecristo' col 31,4%-Grande Fratello, televoto flash e il misterioso biglietto: tutto quello che è successo

Acque balneabili italiane sempre più pulite

Condividi questo articolo:

L’Italia sale al 7° posto nella classifica della acque più pulite d’Europa

 

Acque italiane sempre più pulite. Une bellissima notizia per cittadini e turisti: il 96,6% di tutte le spiagge balneabili italiani rispetta gli standard obbligatori di qualità, con un aumento dei siti al top (4377 nel 2014 contro 4309 nel 2013) e un calo di quelli insufficienti (105 contro 135). A dirlo è l’Agenzia europea dell’ambiente (Aea) sulla base dei dati del 2014 di Unione europea, Svizzera e Albania. In realtà le acque balneabili di tutta Europa sono tutte più pulite: il vecchio Continente vanta l’83% di spiagge, laghi e fiumi di qualità eccellente, e il 95% in regola.

Nella classifica delle 10 nazioni con spiagge e acque di ottima qualità, l’Italia si colloca al settimo posto, dopo Cipro, Lussemburgo, Malta, Grecia, Croazia e Germania. Ultima della classifica è l’Albania. Spagna e Portogallo figurano rispettivamente al decimo e undicesimo posto. Ancora più giù si trovano Francia (18/ma), Slovenia (21/ma), Svizzera (24/ma) e Albania, in fondo alla classifica insieme alla Romania. 

‘È evidente che la sicurezza e la pulizia delle acque di balneazione sono importanti per la salute. Le acque di balneazione continuano a migliorare e questa è un’ottima notizia’, ha commentato il commissario europeo all’ambiente, Karmenu Vella, che invita tutti gli europei a ricordare quanto l’Unione europea abbia contribuito in questo senso.

gc 

Questo articolo è stato letto 74 volte.

acque, acque balneabili, Italia, mare, mare pulito

Comments (146)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net