Mare. Il santuario dei cetacei torna finalmente in piena attivita’

Condividi questo articolo:

Torna in piena attività il Santuario dei Cetacei, una delle aree marine protette più importanti del Mediterraneo. Le rotte delle navi saranno tracciate perchè non arrechino disturbo a balenottere, capodogli e altre specie del mediterraneo

Per evitare il pericolo di collisioni con i grandi cetacei che lo popolano e che al suo interno sono difesi, e per evitare che la navigazione arrechi loro disturbo, le rotte delle navi verranno tracciate dal sistema di tracciamento radar Vts.

Questo è quando è stato cedico dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini per, sancendo così il ritorno in piena attività del Santuario dei Cetacei, area marina protetta tra le più importanti del Mediterraneo, un tratto di mare internazionale tra Toscana, Liguria, Sardegna, Francia e Principato di Monaco.

Era il lontano 1999 quando i tre Stati firmarono l’Accordo Pelagos dando vita alla più grande area marina protetta per la salvaguardia e la tutela delle balene e dei cetacei.

Il piano di riattivazione del Santuario, maturato a seguito del tavolo tecnico convocato dal ministero dell’Ambiente nella città di Genova, è stato siglato con gli assessori all’ambiente delle regioni coinvolte e ha visto la partecipazione delle principali associazioni ambientaliste del Paese, come Legambiente, Wwf, Greenpeace e Marevivo.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

ambiente, amp, aree marine, balene, cetacei, liguria, mare, protette, santuario cetacei

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net