ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, oggi vertice a 31 a Parigi: quattro nodi per i leader 'volenterosi'-Maltempo, allerta meteo in 10 regioni: piogge e temporali al Centro-Sud-Cani nuovi bambini? Ricerca svela cosa lega il boom dei pet alle culle vuote-Ucraina, Meloni serra i ranghi con Tajani e Salvini e fissa la 'linea Parigi'-Ucraina-Russia, Zelensky: "Putin morirà presto, tutto finirà"-Ostia, stabilimenti a fuoco: raffica di incendi-Stabilimenti a fuoco a Ostia, le fiamme sul litorale romano - Video-Trump annuncia dazi del 25% su auto non prodotte in Usa-Schiacciato dalla sua auto messa in moto da bimbo, dichiarata morte cerebrale-Ultima Generazione denuncia Carlo Cracco per furto: "Sottratto telefono di attivista"-Turismo, in Italia 2a tappa del Brand Usa Roadshow per celebrare iconici viaggi negli States-Ucraina, Macron vede Zelensky: "Russia accetti tregua 30 giorni senza precondizioni"-Rocio Munoz Morales e Raoul Bova, smentita la crisi: lei fa chiarezza sui social-Imprese, Cne-Federimprese Europa: creare dialogo con sindacati e istituzioni-Ginnastica, Maccarani non è più dt della squadra di ritmica dopo caso maltrattamenti-Attacco a un Paese Nato, ecco perché la risposta armata non è automatica-Dazi, Fini (Cia): "Sarebbe mazzata per agroalimentare, serve negoziato Ue-Usa per evitarli, ma Italia protagonista"-Diario del giorno, in studio entra un gatto: la reazione in diretta di Sabrina Scampini-Garlasco, parla Stasi: "Sempio? Io garantista, ma non bisogna sottrarsi ad accertamento verità"-Torino, pullman finisce nel fiume Po in centro città: morto l'autista

Tuteliamo il mare: e’ una risorsa ambientale ed economia

Condividi questo articolo:

Il mare e’ una risorsa ambientale ed economica, che ancora può offrire numerose possibilità di sviluppo. Tuteliamolo

 

Il mare è anche una risorsa economica, non solo ambientale. E a maggior ragione deve essere tutelato e valorizzato, magari attraverso una ‘blue growth strategy’, ovvero una strategia di crescita che ruota intorno a questa risorsa e che sia in grado di offrire occupazione. Questa, almeno, dovrebbe essere la sfida dell’Italia e la sfida che si propone il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, che è intervenuto ad una tavola rotonda sulla ‘Strategia europea per la crescita blu, condizioni per una blue economy’.

Le attività economiche che dipendono dal mare, ha spiegato il ministro, impiegano circa 5,4 milioni di persone in Europa e generano un valore aggiunto lordo di quasi 500 miliardi di euro l’anno.  Me tanto ancora il mare potrebbe fare all’uomo:  questa risorsa e le coste presentano ancora un ampio potenziale inutilizzato in termini di crescita, occupazione, ambiente. E per questo è necessaria ‘una politica integrata a lungo termine’ che possa ‘aumentare la competitività internazionale dell’Unione Europea, creare nuovi posti di lavoro’. ‘Il mare è oggetto di politiche importanti ma troppo spesso sottovalutate anche in settori delle istituzioni’, ha spiegato il ministro Andrea Orlando.

 

Per sfruttare al meglio la risorsa mare, però, serve la partecipazione di tutti gli attori coinvolti e dall’altro cogliere anche le opportunità del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, che mette a disposizione 6,5 miliardi di euro.  

gc

Questo articolo è stato letto 713 volte.

acqua, mare, risorsa acqua, risorsa mare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net