ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, per Vienna 2024 il miglior anno di sempre con +9% pernottamenti e ricavi record-Tamberi pensa al ritiro? Il messaggio su Instagram: "Forse è giunto il momento"-Trump e la lettera di Biden: "Il mondo ci guarda, siano anni di pace"-Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"

A Roma venerdi prossimo i ciclisti si riprendono la citta’

Condividi questo articolo:

La mega pedalata di Roma si svolgerà venerdì prossimo, la capitale diventa a due ruote grazie al tradizionale appuntamento con la Ciemmona, organizzata per riconquistare le via della città, non sempre attenta ai ciclisti. Leggi quali sono gli eventi legati alla manifestazione

Da venerdì 27 maggio Roma diventa la Capitale delle due ruote grazie al tradizionale appuntamento con la Ciemmona, la mega pedalata organizzata per “riconquistare” le vie della città. Lo slogan che accompagnerà la manifestazione sarà “Noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico!”
 
 
La Critical mass, nata per diffondere l’uso della bicicletta come mezzo economico, silenzioso ed ecologico, fece la sua apparizione per la prima volta nel 1992 a San Francisco. Molti ciclisti si riunirono e decisero di passare su un ponte vietato alle biciclette. Oggi è un evento organizzato in più di 500 città al mondo una volta a mese. A Roma per esempio ci si dà appuntamento l’ultimo venerdì di ogni mese alle 18 al Colosseo.
Nella Capitale gli appuntamenti dell’ottava edizione della Ciemmona partono venerdì 27 maggio, alle ore 18, dal Colosseo con pedalata fino al Parco degli Acquedotti. Sabato 28 maggio si parte dalla Basilica di San Paolo (Parco Schuster ore 16) e domenica 29, alle 12 dal Parco di Traiano per la scampagnata finale.
 
Vale la pena frequentare blog e forum dei ciclisti romani perché molti di loro si stanno organizzando per partire insieme dai rispettivi quartieri. Il tutto per pedalare per un giorno insieme a molte altre persone, provenienti da tutta Italia e dal mondo, per riprendersi la città e dimostrare anche a pedoni e automobilisti come potrebbe essere una metropoli dove ci sia più spazio per le bici e più rispetto per i ciclisti. 
 
ciemmona 2011 critical mass roma, la biciclettata a roma
Questo articolo è stato letto 13 volte.

capitale a due ruote, ciclisti romani, Ciemmona, critical mass, Roma a due ruote, roma bici, roma biciclettata

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net