ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Alla ricerca dei resti di Monna Lisa

Condividi questo articolo:

I resti mortali di Lisa Gherardini, la modella di Leonardo, sono forse custoditi nella basilica della Santissima Annunziata di Firenze

E’ lei o non è lei? Il sorriso più celebrato al mondo, quello della Monna Lisa di Leonardo, è circondato da misteri e leggende. Avvolta dall’incertezza è anche la ricerca delle spoglie mortali della modella scelta da Leonardo per il suo celeberrimo quadro. La tesi più accreditata la vuole  sepolta nel convento di Sant’Orsola che ospitava la figlia Marietta, divenuta suor Ludovica. Un documento del ‘600 trovato di recente nel convento, però, avrebbe accreditato un’altra teoria, secondo la quale successivamente il corpo di Lisa Gherardini sarebbe stato ricomposto insieme a quello del marito e dei figli, e trasferito nella Basilica della Santissima Annunziata.
I ricercatori hanno avviato così nuove analisi e pochi giorni fa i resti mortali della famiglia del mercante Francesco Del Giocondo (marito di Monna Lisa) sono stati estratti dalla tomba che da secoli li custodisce all’interno della Basilica della Santissima Annunziata a Firenze. Le ossa saranno sottoposte all’analisi del Laboratorio di Antropologia ossea dell’Università di Bologna, che collabora con il professore Antonio Moretti dell’Università dell’Aquila e con lo staff scientifico del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali e Ambientali.
Le spoglie estratte dalla tomba verranno sottoposte al procedimento per l’estrazione del Dna  per capire se effettivamente nella tomba di famiglia si trovava anche il corpo di Lisa Gherardini. Poi si tratterà di confrontarli con i resti di ossa ritrovati negli scavi di Sant’Orsola. Degli otto scheletri rinvenuti nel convento, solo uno è stato ritenuto compatibile con l’età in cui è morta Lisa Gherardini (si ritiene morta nel 1542 all’età di 63 anni), ma il cattivo stato di conservazione ne ha impedito l’esame del carbonio. I risultati si avranno fra qualche mese. E chissà che la Gioconda non ci riserverà altre sorprese.

as

Questo articolo è stato letto 90 volte.

Gioconda, Monna Lisa, resti Gioconda, resti Monna Lisa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net