Ecoturismo alle Egadi con lo Swimtrekking nell’Area Marina Protetta

Condividi questo articolo:

Nell’Area Marina Protetta delle isole siciliane nasce il Miglio Marettimo per garantire la scoperta degli straordinari fondali in tutta sicurezza

Se il vostro desiderio è un mare blu da favola, cucina eccellente e niente smog dirigete i vostri passi senza dubbi verso le isole Egadi. Facilmente raggiungibili da Trapani (bel collegata anche in aereo) le isole sono tre: Favignana, Levanzo e Marettimo più gli isolotti di Formica e Maraone.

L’Area Marina Protetta Isole Egadi (http://www.ampisoleegadi.it/), la più grande riserva marina d’Europa, potrà offrirvi bagni in un prezioso ecosistema. Nuoterete osservando sul fondo la prateria di Posidonia oceanica (la più estesa e meglio conservata in tutto il Mediterraneo), vi infilerete in grotte sotterranee. Se sarete fortunati, avvisterete una foca monaca o una tartaruga marina, di certo incontrerete una pigra cernia o un colorato dentice.

Per rendere ancora più rilassante la vacanza in questo paradiso siciliano, sull’isola di Marettimo è stato varato il ‘miglio blu’, una corsia riservata alla balneazione in tutta sicurezza. Venti boe di segnalazione lungo una linea immaginaria lunga 1.852 metri (pari a un miglio nautico) e larga 50, indicano un’area dove vige il divieto di navigazione, ancoraggio e ormeggio. Il cosiddetto ‘Miglio Marettimo’ sarà inaugurato ai primi di settembre, durante la manifestazione ‘Swimtrekking 2014’, realizzata dall’Area Marina Protetta in collaborazione con l’associazione ‘ASD Swimtrekking’. Lo swimtrekking è un’attività che consente l’esplorazione di tratti di mare e costa, muniti di maschera, boccaglio, pinne, muta e portando con sé tutto il necessario per l’escursione riposto in un piccolo scafo in vetroresina da trainare.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

costa, cucina, foca, isole, mare, venti

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] Here you can find 3294 more Info on that Topic: ecoseven.net/viaggiare/news-viaggiare/ecoturismo-alle-egadi-con-lo-swimtrekking-nell-area-marina-protetta/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net