ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"-Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate 'extra' di fine anno-Flop Lega Regionali, Salvini a Zaia: "Priorità nostro candidato a guida Veneto"

Essere Babbo Natale è un lavoro stressante

Condividi questo articolo:

Fare Santa Claus e’ un lavoro per niente facile, secondo una ricerca della Business School delle Essex University che ha analizzato i Babbo Natale che lavorano a Londra

Essere Babbo Natale e’ molto piu’ stressante di quanto si possa pensare. A scoprirlo e’ stato Philip Hancock della Business School della Essex University in una ricerca che ha coinvolto i Babbo Natale che lavorano nei grandi magazzini piu’ importanti, nei centri commerciali e nelle grandi feste aziendali a Londra. Il ricercatore ha chiesto a tutti i Babbo Natale come si sentivano nel loro lavoro, quali le sfide che devono affrontare e perche’ hanno scelto di interpretare questo ruolo insolito.

I risultati della ricerca, intitolata “Essere Babbo Natale“, sono stati pubblicati sulla rivista Work Employment and Society. “Quello che mi ha sorpreso – ha riferito Hancock – e’ che quelli che lavorano come Babbo Natale hanno detto di dover assicurare al ruolo un grado di autenticita’ che supera qualsiasi altra cosa che avessero mai fatto. Essi devono incarnare il ruolo per convincere i bambini e i loro genitori della realta’ di questo incontro festivo.

Come un esecutore (Babbo Natale) esperto ha detto: ‘Tu non fai Babbo Natale, devi essere Babbo Natale!”. Per questo Hancock ha concluso che Babbo Natale e’ forse l’esempio di ruolo con un piu’ alto profilo rispetto a tutti gli altri servizi interattivi nel settore del marketing in quanto la sua formazione e motivazione e’ di vitale importanza per creare forti legami personali con i clienti. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno intervistato Babbo Natale di eta’ compresa tra i 50 e gli 81 anni, la maggior parte dei quali erano attori professionisti o quasi. 

Ebbene, dalle risposte e’ emerso che gli interpreti si sono identificati con incredibile soddisfazione nel ruolo. “A loro piace ricevere riconoscimenti per aver fatto un buon lavoro – ha detto Hancock – ma c’e’ anche la voglia di superare i propri limiti e di essere considerati dagli altri come l’incarnazione di Babbo Natale con la sua generosita’ e sensibilita’”. Tuttavia, questi Babbo Natale devono anche affrontare vari problemi: dall’aggessivita’ dei genitori alle scorrettezze dei piu’ giovani, continuando per tutto il tempo a essere Babbo Natale.

(fonte: Agi.it)

Questo articolo è stato letto 40 volte.

babbo natale, Natale, Santa Claus, vestirsi da Babbo Natale

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net