I mercatini di Natale piu’ belli d’Italia

Condividi questo articolo:

Quali sono i mercatini di Natale piu’ belli d’Italia che vale la pena visitare? Quelli di Bolzano e Aosta, quelli di Levico Terme e Rovereto, quelli di Firenze e Napoli

Natale significa festa, significa Presepe, significa alberello e regali. E significa anche mercatini: in tutta Europa, nel periodo di Avvento, le strade si riempiono di bancarelle di dolciumi, di idee regalo e di bevande calde.

Anche in Italia, soprattutto nei paesini di montagna, è ancora viva e sentita la tradizione dei mercatini natalizi, originari del Nord Europa e approdati sulla nostra penisola anni e anni fa. Ecoseven.net ha pensato di segnalarvi alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Italia, che vale la pena visitare .I mercatini di Natale più suggestivi sono quelli organizzati in montagna: qui l’atmosfera invernale, la neve e le luci colorate ricordano proprio il 25 dicembre, come a dire che Natale non è solo quel giorno.

Tra i mercatini di Natale da visitare questo inverno c’è quello di Levico Terme, nella Valsugana: qui, dal 24 novembre al 6 gennaio, si tiene il mercatino folcloristico trentino-tirolese, con circa quaranta bancarelle costruite come piccole casette di legno. Qui i bambini possono ‘conoscere’ Babbo Natale, pronto a raccogliere le tante letterine.

mercatino-levico

Negli stessi giorni anche Rovereto si veste a festa: in via Roma, nel cuore del centro storico, viene allestito un mercatino natalizio che offre prodotti gastronomici locali e tanti oggetti lavorati a mano, dagli addobbi per l’albero di Natale alle idee regalo e alle statuine per il presepe. A Rovereto troverete anche tanti piccoli oggetti provenienti dalla Palestina.

Anche a Trento, dal 24 novembre al 24 dicembre,  viene allestito un mercatino di Natale dove poter trovare dai prodotti tipici agli oggetti lavorati a mano.

Aosta, dal 1 dicembre al 6 gennaio, festeggia il Natale dando vita ad un piccolo villaggio, in piazza dei Cavalieri e nei suoi dintorni: è il famoso ‘Marché Vert Noël’: le bancarelle sono tantissime e offrono ai visitatori la possibilità di fare qualsiasi tipo di acquisto.

A Bolzano si tiene il Christkindlmarkt, il tradizionale e folcloristico mercatino situato nel centro storico, con oltre 80 casette in legno che ospitano prodotti gastronomici, oggetti lavorati a mano e idee regalo tecnologiche.

mercatini-di-natale-Bolzano

I mercatini di Natale non vengono allestiti solo nelle regioni Settentrionali. In tante piazze italiane bancarelle, luci e canzoni rievocano fin dai primi di dicembre l’atmosfera Natalizia.

A Firenze, in piazza Santa Croce, oltre al mercatino di Natale, i bambini possono trovare la ‘Casa di Babbo Natale’. A Roma, in piazza Navona, si possono trovare bancarelle di ogni tipo, da quelle dei dolciumi a quelle dei giochi e a quelle dove poter acquistare le statuette del Presepe. Non dimentichiamoci poi di Napoli, dove si può ammirare anche la famosa via del presepe, con le statuette fatte a mano raffiguranti personaggi famosi del presente e del passato.

(gc)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

mercatini di Natale, mercatini natalizia, Natale

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net