ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza australiana, primi casi in Italia: "Colpisce anche cervello". Tutti i sintomi-Gb, Kemi Badenoch è la nuova leader dei conservatori: "Grande onore"-Morto Gianni Delogu in un'incidente, inventò un sanificatore premiato in pandemia-Klaus Davi il giorno dopo l'aggressione davanti a moschea: "Milano città fuori controllo" - Video-Cina, un nuovo 'mostro' per la Marina: spunta una nave misteriosa - Foto-Alluvione Spagna, ancora morti a Valencia: migliaia di volontari per aiutare-Firenze, 26enne denuncia: "Violentata la notte di Halloween"-MotoGp Malesia, Bagnaia cade e Martin vince Sprint: titolo a un passo-Ucraina, droni russi su Kiev nella notte: in fiamme edificio residenziale-Monza-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Lancio di razzi da Libano nel centro di Israele, 19 feriti a Tira. Media: 84 morti in raid Idf a Jabalia-Udinese-Juventus: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Sparatoria nella notte a Napoli, morto 19enne-Ucraina, Zelensky: "Russia avanza e Corea attaccherà: alleati restano a guardare"-Kim Jong-un alza la voce, il patto con Putin e la sfida nucleare-Ucraina, morto Massimiliano Galletti: famiglia attende nulla osta per rientro salma-Trump e i problemi di look nel comizio: "I capelli non vanno, ma non sono vecchio"-Gp Brasile, Piastri in pole nella gara Sprint davanti a Norris: terzo Leclerc-Macerata, riaperta indagine duplice omicidio baronessa Rothschild e sua segretaria-Mondiali nuoto, Marchand mostruoso a Singapore: nuovo record nei 200 misti

Il Molise punta dell’Eco-responsabilita’. Ecco il pescaturismo

Condividi questo articolo:

La Giunta regionale ha dato il via libera a disposizioni per la valorizzazione di strutture, imbarcazioni e borghi, utilizzati dai pescatori per lavorare, che accoglieranno i turisti.

Il Molise non abbonda di coste marine, ma quelle esistenti sono dense di attività commerciali peschiere. Proprio facendo leva sulla miriade di piccole strutture dislocate lungo il versante adriatico, la Giunta regionale ha deciso di puntare sul “pescaturismo”. Sarà quella una delle strade principali per aumentare l’offerta turistica, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva. In pratica si punterà sul rinnovamento delle imbarcazioni o delle strutture portuali per far sì che possano accogliere adeguatamente flussi turistici, mostrando loro da vicino il volto della pesca e delle attività ad essa connesse. L’impulso decisivo è stato dato dall’assessorato all’Agricoltura, su proposta del quale la Giunta regionale ha approvato, alla fine di aprile, la “Disciplina regionale attuativa in materia di pescaturismo e ittiturismo”. Un provvedimento in linea con le direttive indicate dal ministero dell’Ambiente nella  “Strategia nazionale per la biodiversità: un percorso condiviso e partecipato”: lì vengono individuati alcuni criteri di sviluppo ambientale, da conseguire entro il 2020, tra cui proprio il “pescaturismo e l’ittiturismo”. L’idea del ministero è di promuovere, “oltre alle finalità ricreative e culturali, la corretta fruizione degli ecosistemi acquatici e delle risorse ittiche mediante ad esempio la creazione di reti interregionali di località destinate a tali attività”. Grazie all’ittiturismo si potranno integrare le offerte turistiche con una serie di servizi a terra. Molto allettante l’idea: i turisti verranno ospitati nelle caratteristiche abitazioni degli antichi borghi pescherecci e potranno godere dei servizi di ristorazione a base delle specialità tipiche regionali o locali. Ma ci sarà anche un altro aspetto, responsabile da un punto di vista ambientale: l’ittiturismo, infatti, comprende anche tutte quelle attività ricreative e culturali che sono finalizzate alla corretta fruizione degli ecosistemi acquatici e delle risorse di pesca e alla valorizzazione di tutti gli aspetti socioculturali del mondo dei pescatori. (Umberto Di Giacomo)


Questo articolo è stato letto 21 volte.

mare, Molise, pesca, responsabile, turismo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net