ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"

In Campania gli alberghi accettano la sfida dei ‘rifiuti zero’

Condividi questo articolo:

Gli alberghi campani si impegnano in ambito ecosostenibilità e si prefiggono l’ambito traguardo impatto zero. Tra i comuni partecipanti anche Napoli, gli attori principali la Federalberghi di Capri e della Costiera sorrentina

Federalberghi Capri e Costiera sorrentina hanno stretto un accordo con Anci Campania per portare le proprie strutture alberghiere all’ambito traguardo ’rifiuti zero’. 

Tutto ha preso avvio dalla filosofia Zero Waste 2020 di Paul Connett, che per 4 giorni ha visitato la Campania. Il risultato del viaggio è stato un protocollo d’intesa e la nomina di 14 ambasciatori, che si impegneranno in prima persona per il buon esito del progetto “Una Stella per l’Ambiente”.
 

Tra i comuni che hanno aderito anche Napoli, per ora l’amministrazione più grande, nell’attesa che si accodino anche altre città. L’augurio è estendere queste buone pratiche a tutti gli alberghi, aziende extralberghiere e strutture di ristorazione nazionali per avviare un ciclo virtuoso che annulli la produzione di rifiuti.
 

L’incentivo individuato, assieme all’evidente risparmio che produrrà il consumare meno, è dato da sostanziosi sconti sulla TARSU, secondo il principio per cui chi meno inquina meno paga. Se si producono meno rifiuti i comuni avranno meno da raccogliere e con i rifiuti zero sparisce anche l’odiata tassa per lo smaltimento. Ma il cammino è ancora lungo.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

alberghi, alberghi ecosostenibili, campania, hotel, napoli

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net