ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

La crociera è green!

Condividi questo articolo:

La crociera diventa green e sostenibile: i rifiuti diventano risorsa

 

Le navi da crociera diventano ecosostenibili, grazie all’installazione di un turboessicatore dedicato al trattamento dei rifiuti biodegradabili e alla sostituzione delle 11.900 bottiglie di vetro, utilizzate per ogni crociera, con bottiglie in plastica PET riciclabili e dei vasetti di yogurt rimpiazzati con brik in tetrapak da 1 litro. Non solo: i passeggeri saranno coinvolti in attività di educazione ambientale sull’uso consapevole della carta. Si tratta del progetto ‘Sustainable Cruise’, partito nel settembre 2011 e conclusosi il 30 giugno scorso.

Il progetto della crociera green, del valore di 2,7 milioni di euro e cofinanziato dalla Ue al 50%, aveva per obiettivo di sperimentare, nell’ambito di una “nave pilota” modelli di gestione e tecnologie innovative che rispondessero agli obiettivi stabiliti dalla Direttiva europea sui rifiuti, che possono essere riassunti nelle cosiddette 3R: Riduzione, Recupero, Riciclo.

 

 Le azioni sperimentate su Costa Pacifica, informa la compagnia, sono state poi estese a tutte le navi della flotta Costa Crociere. Oltre che sulle tre filiere principali di rifiuti oggetto di sperimentazione – imballaggi, carta e rifiuti biodegradabili – il progetto ha 52 porti del Mediterraneo in un’attività di “censimento” delle strutture dedicate alla gestione dei rifiuti realizzata attraverso la creazione di una piattaforma web dedicata, che sarà aggiornata due volte all’anno.

gc

Questo articolo è stato letto 18 volte.

Crociera, navi, navi da crociera, navi ecosostenibili

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net