ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sulla scia di Trump la Lega chiede l'uscita dell'Italia dall'Oms-Alis e Veronafiere, dall'11 al 14 marzo quarta edizione di Let Expo-Israele, ordine di evacuazione di massa a Jenin: centinaia di palestinesi lasciano le case-Lazio-Real Sociedad: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Automobilismo, la 1000 Miglia a Miami con una mostra fotografica-Carbone (Sisal): "Sisal Numera rivoluziona interpretazione numerica sogni grazie ad Ai"-Mieloma multiplo, ok dell'Ue a Isatuximab per pazienti non eleggibili a trapianto-Tajani: "Impossibile arrivare a 5% per la difesa. Meloni? Bene sia ponte con Trump"-MasterChef Italia, stasera 23 gennaio la prova con Massari: tutte le anticipazioni-Editoria: Adnkronos lancia la nuova sezione podcast e si prepara a raccontare Sanremo-Trump e la grazia per gli assalitori del Congresso: "In loro c'era patriottismo"-Morte Satnam Singh, 2 arresti a Latina per sfruttamento del lavoro e intermediazione illecita-Amanda Knox sotto processo per calunnia in Cassazione, Lumumba in aula: "Sia condannata"-Grande Fratello, stasera 23 gennaio: chi verrà ripescato? Le anticipazioni-Nuovo incendio a Los Angeles, 30mila persone in fuga-Ultras Lazio aggrediscono un gruppo di 70 tifosi spagnoli della Real Sociedad: tre accoltellati-Ancora pioggia e neve al Nord, scirocco e temperature in salita a Centro-Sud: le previsioni-Governo, oggi Cdm dopo i vertici Meloni-ministri: l'agenda-Australian Open, Bolelli e Vavassori in finale doppio maschile-Traffico di stupefacenti dal Sudamerica in Calabria, Lazio e Veneto: 10 arresti

La magica notte di San Lorenzo. Ecco come sara’ quest’anno / 1

Condividi questo articolo:

Quest’anno la luce della luna piena renderà più difficile scorgere la scia luminosa delle Perseidi. Ma moltissimi sono gli appuntamenti in tutta Italia per scoprire le meraviglie dei cieli d’agosto, Ecoseven pubblica in due puntate la storia, la base scientifica e gli eventi legati alla notte di San Lorenzo

 
La notte di San Lorenzo è la serata magica in cui migliaia di occhi si alzano al cielo per riuscire a scorgere quelle “lacrime” luminose a cui affidare l’avverarsi di un sospirato desiderio. Anche quest’anno il cielo di agosto riserverà sorprese ed emozioni, nonostante il disturbo lunare che renderà un po’ più difficile scorgere nel buio la scia luminosa di una delle Perseidi. Il nostro satellite, infatti, sarà in fase piena proprio il 13 agosto e la sua luce nasconderà le più deboli fra le stelline cadenti. I giorni migliori per l’osservazione rimangono comunque quelli che vanno dal 10 al 12 agosto. 
 
La scienza ci spiega che nella Notte di San Lorenzo la Terra incrocia l’orbita della cometa Swift-Tuttle che girando intorno al Sole lascia piccoli detriti di dimensioni minuscole (un granello di sabbia, un sassolino). I detriti penetrano nell’atmosfera a velocità di decine di km al secondo incendiandosi e diventando visibili come meteore. 
 
La tradizione cristiana ha invece legato questo fenomeno al martirio del santo Lorenzo. Le sue lacrime scenderebbero sulla terra solo nel giorno a lui dedicato, per dare speranza agli uomini che gli affidano i propri desideri. Un’altra tradizione chiama le stelle cadenti  “fuochi di San Lorenzo”, riconoscendovi le scintille del fuoco in cui il martire morì bruciato. Ma le ricostruzioni storiche dicono che in realtà il santo venne decapitato. (Al. Sev.)
 
Questo articolo è stato letto 52 volte.

calici di stelle, ferragosto, notte san lorenzo, perseidi, san lorenzo, stelle cadenti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net