Ottobrata di Montalcino. Alla riscoperta delle vecchie tradizioni

Condividi questo articolo:

Alla riscoperta delle vecchie tradizioni: e’ tempo di Ottobrata

 

E’ tempo di vendemmia, e di ottobrata: Montalcino torna a riscoprire una delle tradizioni più antiche, degli usi, dei consumi, delle musiche e dei cibi. Gli appuntamenti di ‘Montalcino d’ottobre, colori, profumi, sapori e tornei’ sono numerosi.

Il primo appuntamento della Ottobrata è con la ‘Sagra del Galletto’ che si terrà nel suggestivo borgo di Camigliano (4 e 5 ottobre 2014): si ripropongono le feste che , nel Castello di Camigliano, venivano celebrate, fin dal 1300, in onore dei Signori di Montalcino. Altri appuntamenti da non perdere sono il Torneo di Druzzola, gioco antichissimo e molto praticato in questo territorio, tramandato di padre in figlio, che sarà disputato dai tiratori abbinati ai Quartieri ed ai Castelli e

Ultimo appuntamento dell’ottobrata è la ‘Sagra del Tordo’ (25-26 ottobre), la prima e unica manifestazione di questo genere in provincia di Siena. Nata nel 1958, la ”Sagra del Tordo” da sempre ha l’obiettivo di unire la storia medievale della città a quello enologico e culinario, legato alla tradizione venatoria del territorio che, con i suoi boschi custodiva il ”passo” autunnale degli uccelli migratori.

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

Montalcino, ottobrata, ottobrata di montalcino, vendemmia

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net