ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Scopriamo qual è il lavoro più cercato dalle azienda

Condividi questo articolo:

Trovare lavoro è possibile, ma una delle figure più ricercate è bistrattata dagli studenti

Anche se l’economia ha dato qualche timidissimo segnale di ripresa non si può certo dire che sul fronte occupazionale le cose siano migliorate rispetto a questi anni segnati dalla crisi economica.

Le aziende continuano comunque a cercare alcuni profili: il venditore è la figura più desiderata sul mercato del lavoro.
È un lavoro molto dinamico, che permette di gestire i proprio orari e fornisce anche delle interessanti prospettive di guadagno; ma allo stesso tempo è un lavoro molto impegnativo che non garantisce sicurezze e che impone di essere ogni giorno ‘sul campo di battaglia’.

Secondo una ricerca condotta dal Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi su un campione di 355 studenti, si è scoperto che l’agente commerciale è un lavoro poco conosciuto e molto segnato da stereotipi.

Il commerciale infatti per mote persone è un lavoro poco attraente e secondo la maggior parte degli intervistati (54,4%) per farlo non serve un titolo di studio.

‘Quello del venditore è un mestiere che gli studenti mostrano di conoscere ancora poco’, hanno spiegato Paola Caiozzo e Paolo Guenzi, responsabili insieme a Marco Aurelio Sisti del Commercial Excellence Lab.

‘La percezione è ancora condizionata da alcuni stereotipi e soprattutto mette in evidenza una visione del mestiere commerciale che risulta antiquata e parziale, legata più che altro all’immagine del venditore porta a porta o a quello della commessa in un negozio. Un’interpretazione ben lontana dalla complessità, dalla rilevanza e dalla ricchezza delle professionalità di vendita odierne. Gli studenti conoscono poco le opportunità di carriera e crescita professionale in ambito commerciale’.

Il mercato del lavoro al giorno d’oggi richiede grandi professionalità anche nel settore commerciale, come spiegano i responsabili del Lab: ‘Negli Usa crescono le università che offrono curricula specialistici in ambito commerciale e oggi si stima che il 10% della popolazione sia occupata in ruoli di vendita’.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

aziende, Commerciale, lavoro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net