ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Sos Grand Canyon: manca l’acqua e flora e fauna scompaiono

Condividi questo articolo:

La missione e’ salvare il Grand Canyon dalla siccita’. La mancanza di acqua provoca la scomparsa di banchi di terra, flora e fauna. Saranno attuate delle inondazioni controllate per salvare un patrimonio naturale unico al mondo

Bisogna salvare il Grand Canyon. Il parco naturale, considerato una delle sette ‘meraviglie del mondo’ secondo un sondaggio svolto dalla Cnn, anno dopo anno sta morendo.  Il Grand Canyon si è trasformato in un deserto, la flora e la fauna si sono impoverite. Ed è per questo che ora parte una missione che prevede delle inondazioni controllate . 

Il Grand Canyon è  una delle bellezze più visitate dai turisti e tra i posti più sfruttati  da Hollywood come sfondo per i film. Ancora il disastro del Grand Canyon non è visibile ad occhio nudo, ma deve la colpa a interventi umani, che hanno costruito una diga a monte, la Glen Canyon Dam, necessaria per regolare il corso del fiume, evitare danni da alluvioni e generare energia elettrica.  La diga costruita sul Grand Canyon ha avuto effetti che nessuno poteva immaginare: sono scomparsi diversi banchi di terre e sabbie, habitat per diversi pesci ora in via di estinzione. L’estinzione dei pesci a sua volta ha delle ricadute sugli animali predatori che si nutrivano nel fiume, e via via. 

Per salvare il Grand Canyon,  l’Amministrazione Obama ha organizzato squadre di esperti geologi, idrologi e ambientalisti per preparare delle ‘inondazioni controllate’. Manovrando le chiuse della diga vicino al lago Powell, l’obiettivo è simulare delle alluvioni naturali, come quelle che dalla preistoria hanno dato al Grand Canyon la sua fisionomia attuale, costruendo anche quei depositi naturali sul fondale del fiume dove trovavano rifugio e cibo i suoi pesci e le altre specie.

(gc – fonte: Repubblica)
Questo articolo è stato letto 397 volte.

America, Grand Canyon, Obama, salvare il Grand Canyon, sette meraviglie del mondo, vacanze, viaggio america

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net