ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Strade d’Italia: poche vie dedicate alle donne

Condividi questo articolo:

Le vie dedicate alle donne in Italia sono veramente poche, con una percentuale che non supera il 4%. E la maggior parte di quelle Femminili ricordano delle Sante

Le strade d’Italia intitolate a donne sono veramente poche, con una percentuale nazionale che si attesta intorno al 3-4%. Via Dante Alighieri, via Giosuè Carducci, via Giuseppe Garibaldi, via Napoleone: i titoli delle vie d’Italia si rifanno a grandi personaggi della letteratura e della storia, soprattutto uomini. I dati arrivano dal gruppo Toponomastica Femminile, nato nel gennaio 2012 per iniziativa di Maria Pia Ercolini che ad oggi conta più di 3800 adesioni.

Se la donna si è emancipata, le strade e le piazze ancora no. Sarà per l’evidente ruolo assegnato alla donna nel passato, sarà che per comodità, nonostante le grandi donne che hanno lasciato un segno nella storia siano tante, sono i rimasti i nomi delle vecchie vie, ma alle donne vengono dedicate solo il 3-4% delle strade italiane. E analizzando le poche strade ‘al femminile’ emerge ‘la vittoria netta delle figure religiose: da Santa Chiara a via di Santa Caterina’. A Trieste, per esempio, su 25 strade intitolate alle donne, su un totale di 1305, la metà ricorda delle Sante.

In alcune città i titoli delle vie ricordano soprattutto le figure di spicco locali: in Sardegna si rileva una percentuale alta di strade dedicata a Grazia Deledda.  E non mancano anche comuni e paesi in cui non vi sono vie dedicate alle donne: nel comune di Sacile, in provincia di Pordenone, che conta 20 mila abitanti, su 263 strade 100 sono dedicate a figure maschili e le restanti, si riferiscono a toponomi, o a nomi non identificabili.

(gc)

Questo articolo è stato letto 524 volte.

piazze, strade d'Italia, strade dedicate alle donne, viaggiare, vie, vie nomi femminili

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: ecoseven.net/viaggiare/news-viaggiare/strade-ditalia-poche-vie-dedicate-alle-donne/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information on that Topic: ecoseven.net/viaggiare/news-viaggiare/strade-ditalia-poche-vie-dedicate-alle-donne/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net