ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc-E.Romagna, Richetti (Az): "Prossimo quinquennio centrale per crisi automotive"-Lollobrigida: "A Donne amiche della Terra premiate donne eccezionali"-Coldiretti premia le agricoltrici virtuose, pratiche green, moda e sociale-Caso Elon Musk, Fazzolari: "Fratelli d'Italia contro ogni ingerenza"-Coldiretti, 1 azienda agricola su 4 guidata da donne, 13mila under 35-Serra (Coldiretti), ‘siamo donne ultra-formate, innovazione unita a tradizione’-Calderone: "Da premio ‘Donne Amiche della Terra’ attenzione particolare a donne"

Torri Superiore, l’ecovillaggio medioevale della Liguria in armonia con l’ambiente

Condividi questo articolo:

L’ecovillaggio medioevale di Torri Superiore e’ un centro abitato a misura d’uomo in perfetta armonia con l’ambiente circostante

Un ecovillaggio medioevale in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Stiamo parlando di ‘Torri Superiore’, un centro abitato a misura d’uomo vicino Ventimiglia, in Liguria. 

Questo ecovillaggio ligure nasce grazie all’impegno dei volontari dell’associazione culturale ‘Torri Superiore’, fondata nel 1989 con lo scopo di restaurare e ripopolare il borgo medievale in stato di abbandono, attraverso la creazione di un vero e proprio centro culturale aperto al pubblico.

Nel corso del XX secolo infatti, il villaggio medievale di Torri Superiore fu gradualmente abbandonato da tutti gli abitanti, cadendo in preda al degrado e trasformandosi lentamente in una sorta di villaggio fantasma. E’ stato all’inizio degli anni Novanta che l’Associazione culturale Torri Superiore ha dato vita ad un percorso di riqualificazione del borgo, seguendo quei principi di eco sostenibilità che hanno permesso la conservazione e riqualificazione dei caratteri medievali della struttura attraverso l’uso di materiali naturali ed eco-compatibili, dei principi della bioedilizia e di interventi strutturali in armonia con l’ambiente circostante. I restauri, in particolare, sono iniziati nel 1997, e nel 2012 sono stati ultimati i lavori sulla struttura ricettiva, con la creazione di ben 21 unità abitative private. 

Inoltre, ogni casa dell’ecovillaggio di Torri Superiore è stata attrezzata per la produzione di acqua calda ed energia elettrica attraverso l’uso di appositi pannelli solari installati sui tetti delle unità abitative.

Un soggiorno all’ecovillaggio di Torri Superiore è consigliato a chiunque sia interessato alle tematiche della sostenibilità e della vita comunitaria. Indicato sia a singoli sia a famiglie, sia a gruppi che possono utilizzare la struttura per progetti di studio e formazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 117 volte.

acqua, ambiente, borgo, borgo medioevale, ecovillaggio, energia

Comments (136)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net