ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"-Ict, Carrozza (Cnr): "Servono investimenti per il digitale, 120 mln per sfida Quantum"-Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"-Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"-Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian Open 2025-Ucraina, Crosetto: "La guerra è a 2mila km, un missile li raggiunge in pochi minuti"-Eni, Enilive avvia primo impianto di Saf nella bioraffineria di Gela-Blake Lively vs Justin Baldoni, spunta un video: battaglia legale continua-San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue forme con un formato speciale-Ict, De Santis (Confindustria): "Industria continua ad investire, fino a +7% l'anno"-Ict, Bassoli (Anitec-Assinform): "Per valorizzare potenzialità Italia rafforzare investimenti"-Ict, Anitec-Assinform: collaborazione pubblico privata e incrementare credito imposta per R&I-Trump, Ue e Cina pronti a rispondere a dazi

Turismo in crisi? Puntare sulla bici

Condividi questo articolo:

In Europa il cicloturismo muove 44 miliardi. In Italia potrebbe valerne oltre 3. Lo studio “Il valore delle due ruote” firmato da The European House – Ambrosetti

 

Il turismo è un settore chiave per l’economia, sicuramente pieno di potenzialità che rimangono poco sfruttate. E’ il caso del cicloturismo che, secondo un recente studio The European House – Ambrosetti, dal titolo “Il valore delle due ruote” , nel 2012 è riuscito a movimentare in Europa ben 44 miliardi con oltre 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti.
La Germania ha visto il cicloturismo produrre 9 miliardi di fatturato e in Francia, la più importante destinazione per i tour operator specializzati in cicloturismo, oltre 2 miliardi. In Italia, uno studio realizzato per la provincia di Trento, ha calcolato che i 400 km di piste ciclabili presenti nella provincia hanno generato introiti turistici per circa 100 milioni l’anno, una cifra pari a quella spesa per realizzare l’intera rete di ciclabili. Sulla base di questo dato, in Italia si calcola che il valore potenziale del cicloturismo si aggiri intorno ai 3 miliardi. Un bell’affare dunque per un’economia in crisi che non risparmia il settore turistico. Dei cicloturisti che trascorrono le loro vacanze in Italia, il 39% è italiano e il 61% straniero (soprattutto tedeschi, austriaci, francesi, britannici, americani e australiani).

Copenaghen e Amsterdam staccano tutte le altre grandi città europee per l’uso della bici come mezzo di trasporto. Si calcola che il 26% dei viaggi è compiuto con questo mezzo. Molto meno le percentuali registrate nelle altre città: Vienna 6%, Bruxelles 5%, Parigi e Londra 3%, Madrid 1%. Secondo un rapporto dell’Oms Europa, se tutta l’Europa prendesse esempio dalla città danese, si eviterebbe la morte di 10mila persone l’anno per inquinamento, creando allo stesso tempo quasi ottomila posti di lavoro. Solo a Roma potrebbero nascere oltre tremila posti di lavoro ed essere salvate 151 persone. L’Italia si consola almeno con i dati sulla produzione delle bici, che la vedono leader europea. Il numero di due ruote prodotte tra il 2007 e il 2012 è cresciuto del 22%, nel 2012 ne sono state prodotte 2.671.200.

as

Questo articolo è stato letto 24 volte.

bici, bici turismo, ciclista, turismo, viaggiare

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net