ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Spara a Giorgia', procura Milano indaga su minacce a Meloni a corteo pro Pal-Sanità, risparmi per oltre 1 mld l'anno con stili di vita sani: da dieta a fumo-Stretta sui diritti Lgbtq+ e Pride vietato, nuove restrizioni nell'Ungheria di Orban-Effetto Trump sul conflitto Israele-Iran: cosa dicono gli esperti sul futuro del Medio Oriente-Da Goggia a Paris, le stelle azzurre ci credono: "Milano Cortina 2026? Daremo tutto"-Luca Barbareschi: "Ho lasciato mia moglie quando era incinta, sono pentito"-Healthcare Awards, il riconoscimento alle eccellenze che trasformano la salute-Fagioli e il caso scommesse: "Ho sbagliato e già pagato, ora voglio rialzarmi"-Miriam Leone compie 40 anni, la riflessione sui social: "Può sembrare nostalgico..."-Scuola, Anief su elezione rsu: cambiare futuro contratto e tutelare i diritti dei lavoratori-Pellegrini, botta e risposta con tifosi di Sinner: "Non chiedo scusa"-Ecosostenibili e innovative: svelate le torce olimpiche e paralimpiche di Milano Cortina 2026-Pamela Prati, la fuga dopo la proclamazione di 'Ne vedremo delle belle': "Pensava di vincere"-Eros Ramazzotti annuncia il tour mondiale 'Una Storia Importante' in 30 Paesi-Commissari Ue senza smartphone al meeting Fmi per evitare 'controllo' Usa: il retroscena-Ucraina, Trump attacca Zelensky: "Con Biden ha permesso inizio tragedia"-Riva (Cnel): "Aprire tavolo tecnico su problematiche connesse a Mec"-Meta avvia addestramento Intelligenza artificiale con i dati pubblici degli utenti europei-Dazi Usa, Cina ferma export terre rare-Rkomi, l'ironia sul 'corsivo': "A Sanremo nei miei confronti una sorta di bullismo"

Umea: Capitale europea della Cultura per il 2014

Condividi questo articolo:

Umea, la vivace e giovane cittadina situata al Nord della Svezia e porta principale della Lapponia, e’ stata eletta Capitale europea della Cultura per il 2014

 

Umea è la Capitale europea della Cultura per il 2014. Umea, situata a 600 chilometri più a nord di Stoccolma e a 400 a sud dal Circolo polare artico, è senza dubbio la porta principale della Lapponia, ma anche una famosissima città universitaria della Svezia. Con la sua nomina, insieme alla capitale lettone Riga, a Capitale europea della Cultura per il 2014, la ridente cittadina del Nord Europa si prepara a un anno speciale di eventi, lanciando un concorso aperto ad artisti di tutto il mondo. Quale occasione migliore quindi per visitare questa giovane città?

Umea, appena proclamata Capitale europea della Cultura per il 2014,  invita tutti i creativi del mondo a lasciarsi ispirare dalle sue sfaccettature e ad esprimersi attraverso fotografia, filmati e design per tentare di contribuire al ricco cartellone di appuntamenti del 2014. Le opere che parteciperanno al concorso Artists Caught by [Umeå] saranno scelte da una giuria di esperti svedesi, sami e italiani e dovranno rappresentare una sorta di immaginario collettivo della vita di Umeå e della Svezia settentrionale. C’è anche un premio finale di 3mila euro per il vincitore di ogni categoria.

E ancora, la Capitale Europea della cultura, invita anche i turisti, a lasciarsi affascinare dalle caratteristiche della Svezia settentrionale e dalle otto stagioni della cultura Sami, il popolo nativo che abita la Lapponia.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

Capitale Europea della Cultura, Svezia, Umea, Umea Capitale Europea della Cultura

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net