ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"

Vacanze ecosostenibili con i campi estivi di Legambiente

Condividi questo articolo:

A partire da luglio, Legambiente promuove i campi di volontariato per passare delle delle vacanze estive all’insegna del rispetto e della tutela ambientale

Passare delle vacanze all’insegna del rispetto e della tutela ambientale è uno dei principali obiettivi di Legambiente, che anche quest’anno propone ai suoi turisti diversi scenari ‘green’ legati ai campi di volontariato dell’associazione. A partire da luglio infatti, il campo estivo di Siracusa (22-31 luglio, 1-10 agosto) proporrà ai suoi volontari delle immersioni presso secche e relitti, pulizia di costa e fondali, attività di sensibilizzazione di turisti e locali alle principali tematiche ambientaliste. Mentre a Pozzuoli (5-14 agosto), il progetto prevede mappatura e rilievo in 3D dei manufatti romani, per realizzare cartine descrittive a fini divulgativi. I partecipanti prenderanno parte a monitoraggi, pulizia dei fondali e altre attività didattiche. Sia per Siracusa che per Pozzuoli saranno inoltre attivati campi snork, sub e corsi sub. 

La biodiversità e il mare saranno invece il ‘centro tematico’ del campo di Asinara (13-20 agosto, 20-27 agosto) con attività di rimozione rifiuti da trasformare poi in opere artistiche. I volontari, tra l’altro, avranno la possibilità di partecipare al progetto europeo Med-Jellyrisk (censimento, catalogazione e studio dei comportamenti delle meduse). Stessa cosa per Torre Guaceto (12-20 luglio) e all’estero, Itaca (2-11 agosto). Ma non finisce qui: chi volesse dedicare una settimana alla valorizzazione del territorio, potrà farlo anche in montagna. Il campo di Lamon (26 luglio-5 agosto), Pescomaggiore (21-30 luglio) e Rifugio Le Cave (20-29 agosto), impegnerà i partecipanti nella pulizia e manutenzione dei sentieri montuosi. Dal 28 luglio al 7 agosto, invece, in Val Cordera, sarà possibile dedicarsi alla pulizia del territorio e ai lavori agricoli. Per la valorizzazione dell’Oasi Fontane Bianche infine, è  studiato il campo di Sernaglia della Battaglia (1-10 agosto). Maggiori informazioni sui programmi e le iscrizioni ai campi estivi di Legambiente sono disponibili su questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 123 volte.

Biodiversità, mare, montagna, rifiuti, turisti, vacanze

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net