ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro

Viaggio fotografico attraverso la storia: a Roma la mostra su Cartier-Bresson

Condividi questo articolo:

Un viaggio nella fotografia della storia per esplorare oltre 500 opere del maestro francese Cartier-Bresson

Un viaggio nella ‘fotografia della storia’ per esplorare oltre 500 opere del maestro francese Cartier-Bresson. Stiamo parlando del nuovo percorso esplorativo che da oggi, fino al prossimo 25 gennaio 2015, sarà possibile ‘vivere’ in prima persona visitando il museo dell’Ara Pacis, a Roma. L’iniziativa è stata curata dallo storico della fotografia Clement Cheroux e vedrà esposte una vasta raccolta di fotografie, disegni, dipinti, film e documenti di Bresson (tra cui anche 350 stampe vintage d’epoca).

La mostra è divisa in nove parti, tra le quali la sezione ‘Prime fotografie’, in cui si evidenziano gli anni di apprendistato del maestro, i rapporti con gli americani a Parigi, le influenze fotografiche e il suo primo viaggio in Africa. Da non perdere di ‘vista’, inoltre, la parte ‘Viaggi fotografici’, con un focus sul surrealismo e le peregrinazioni fotografiche di Bresson in Spagna, Italia, Germania, Polonia e Messico. Non mancherà infine una sezione sull’impegno politico, relativa all’Associazione artisti e scrittori rivoluzionari e alla stampa comunista, mentre la sezione ‘Le guerre’, narrerà l’attività di Cartier-Bresson durante la Seconda Guerra Mondiale per documentare il ritorno dei prigionieri.

(ml)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Cartier-Bresson, dipinti, disegni, film, fotografia, fotografie, mostra, viaggio

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net