ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, veti incrociati bloccano i vicepresidenti: Fitto 'fit' anche per il Pd-Maltempo, arriva il freddo: "Da domani sensibile calo temperature e neve"-Allenare muscoli aiuta i neuroni a crescere, così lo sport fa bene al cervello-Migranti, Musk soffia sul fuoco: "Via i giudici". Governo tira dritto su Albania-Ucraina, Putin ha fretta: Russia prepara attacco a Zaporizhzhia-Trump in 7 giorni nomina falchi e fedelissimi, verso governo con pugno di ferro-As Roma, Ranieri a Londra: verso la svolta per la panchina-Roma, muore a 22 anni durante intervento di rinoplastica: il medico scelto su internet-Piero Pelù: "Chiudo mio profilo su X in dissenso con Musk"-Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre-Francia, 3 bambini trovati morti in una casa nell'Alta Savoia: ricercata la madre-Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma-Ricerca, de Rinaldis (Sanofi): "Con Ia abbreviamo tempi per sviluppo di nuove terapie"

L’Asinara, parco da 13 anni, ora apre al turismo

Condividi questo articolo:

Un’isola quasi dimenticata, requisita dallo Stato Italiano per scopi di detenzione, l’Asinara è oggi un vero paradiso incontaminato. Un Parco che vuole aprire per la prima volta al turismo. Fino a qualche tempo fa erano i detenuti dell’isola a prendersene cura, come unici abitanti

La presenza costante del profumo, del rumore e dei colori del mare, rende l’Asinara un’esperienza insolita che altrove è difficile fare. Le sue coste sono tutelate da anni, tanto che la stessa fauna ittica non si spaventa di fronte ai ricercatori e biologi marini, tra i pochi autorizzati ad immergersi in queste acque. Qualche piccola imbarcazione locale gode del diritto di pesca e svolge quest’attività in equilibrio con fauna e flora. A terra gli ungulati, capre e mufloni in larga parte, proliferano al punto che devono essere trasferiti sulla terraferma dal Corpo Forestale, per non danneggiare la vegetazione spontanea. Nelle acque interne lo spettacolo non è da meno: Cavalieri d’Italia e Fenicotteri hanno preso possesso, per i mesi più caldi, di questi luoghi traquilli, ventilati e soleggiati. Poi ci sono gli uliveti, antiche coltivazioni poste a dimora fin dai tempi più remoti e la Cala Reale, porto naturale utilizzato dai romani, nel quale sui fondali sono visibili antichi reperti. Gli asini, caratteristici per l’isola, sono ora insieme ai cavalli, utilizzati per le passeggiate e le escursioni. Infatti, il progetto, per l’isola dell’Asinara, è quello di recuperare i 400 o 500 posti letto che il borgo mette a disposizione. L’obiettivo quindi non è quello di un turismo esigente, né di massa: per le caratteristiche dei luoghi, ci si aspetta di accogliere chi ama questi posti per quello che sono, naturali ed intatti. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

asinara, isola dell’asinara, parco dell’asinara, turismo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net