L’uliveto di Lanaitho candidato a patrimonio dell’Unesco

Condividi questo articolo:

Ci sarà anche l’uliveto sardo della Piana di Lanaitho nella Tentative list Unesco, la lista di siti che verrà analizzata per poter essere dichiarata patrimonio immateriale dell’Umanità

 

C’è anche l’uliveto sardo della Piana di Lanaitho nella Tentative list Unesco, ovvero nella lista dei siti candidati a diventare patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco. L’amministrazione comunale di Oliena, in provincia di Nuoro, sta compilando le schede che descrivono l’uliveto relativamente alle tutele esistenti, tracciandone una breve descrizione da un punto di vista storico, sociologico, economico culturale ed ambientale. Schede che verranno poi inviate al Ministero delle Politiche Agricole.

 

 

Il progetto, promosso dall’associazione Città dell’Olio, ha l’obiettivo di combattere il pericoloso abbandono delle colture olivicole con azioni di tutela e salvaguardia. “E’ un progetto ambizioso e difficile – sottolinea l’assessore all’agricoltura del Comune di Oliena, Valentino Carta – ma lo seguiamo con tutto il nostro impegno: la tutela, e la valorizzazione, dell’aspetto culturale della coltura olivicola è infatti premessa per poter esprime le potenzialità economiche della stessa coltivazione. Con la richiesta all’Unesco ridiamo centralità alle nostre usanze – conclude Carta – per riportarle al centro di tutto la nostra comunità”.

Questo articolo è stato letto 111 volte.

città dell’olio, Lanaitho, nuoro, oliena, sardegna, uliveto, unesco

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net