ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto, Castelli: "Garantire sicurezza sul lavoro per ricostruzione post sisma 2016"-Infortuni, Sbarra: "Serve avviso comune per 4 ore formazione al mese su sicurezza in tutte aziende"-B7, Pompei (Deloitte): "Da G7 sostegno a investimenti e collaborazione pubblico-privato"-Ia, D'Ascenzo (Inail): "Strumento per operare su sicurezza su lavoro in modo efficiente"-'Amici', quello che c'è da sapere sulla finale: Angelina Mango superospite-Roma, 27enne trovata stordita e ferita in casa vacanze: "Sono la nipote di Steffi Graf"-Ascolti tv, 'Viola come il Mare 2' vince la prima serata-Da Calvé la campagna 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco'-Ia, Scordamaglia: "Un aiuto per la sicurezza sul lavoro ma valori rimangono nelle nostre mani"-Ia, Gasparri: "Esaltare potenzialità positive ma evitare conseguenze negative"-Covid, dopo 4 anni addio al bollettino settimanale ai media-Infortuni, Mancini (Fdi): "In 18 mesi fatto molto su sicurezza lavoro, raddoppiati ispettori"-Infortuni, Pennesi (Inl): "Controllo umano su attività ispettive difficilmente sostituibile da Ia"-Farmaco anti-obesità funziona anche contro alcolismo e malattie del fegato: il test-Novanta minuti senza parlare o usare il cellulare, in scena le 'Olimpiadi del far niente'-La battaglia per la Pineta di Castel Fusano: una sfida ambientale e sociale-Roma, notte di paura per madre e figlia: in 3 armati entrano in casa, furto da 100mila euro-Medicina, cardiologo Gabrielli: "Ancora molto da fare su prevenzione cardiovascolare"-Rifiuti, pack in alluminio: riciclato 70,3% immesso su mercato e 93,8% lattine-Ue, Boiangiu (Ela): "Libertà movimento lavoratori diritto tangibile, in 50 mln si spostano"

Il senso del ritmo delle foche

Condividi questo articolo:

Le foche avrebbero un senso del ritmo innato

Per alcuni animali, come gli uccelli, è normale e ovvio immaginare che abbiano un senso del ritmo. Gli uccelli canori riescono a creare delle vere e proprie vocalizzazioni. I mammiferi, anche alcuni primati tra cui l’uomo, non hanno un senso del ritmo innato ma gli viene insegnato. E gli altri mammiferi che non sono direttamente imparentati con gli umani?

Perché le foche

È quello che si sono chiesti i ricercatori del Max Planck Institute in Germania, che hanno deciso di indagare se le foche abbiano un senso del ritmo innato. Perché proprio le foche? Perché come gli uccelli canori e come gli umani hanno la capacità di imparare nuove vocalizzazioni nel corso della loro vita e ad esse è strettamente legata la capacità di sviluppare o avere innato un senso del ritmo.

Il procedimento utilizzato nello studio è lo stesso che viene usato con i bambini: come campione sono stati utilizzati cuccioli di foca, che sono stati preferiti agli adulti in quanto ancora in fase di crescita e formazione; gli sono stati fatti ascoltare suoni con tempi, lunghezze delle note, regolarità e quindi ritmi diversi. I suoni sono stati riprodotti alle spalle dell’animale, cosicché se avesse riconosciuto dei suoni definiti “interessanti” si sarebbe girata mostrando il suo interesse.

I risultati dello studio

Secondo i dati raccolti i suoni che hanno suscitato più interesse nelle foche sono stati quelli con ritmi alti e note più lunghe e con ritmi regolari: in un ritmo regolare la lunghezza della nota e quella delle pause rimane fissa, creando quindi una regolarità, che sembrerebbe essere stata preferita dalle foche.

Questo secondo gli scienziati potrebbe voler dire che questi mammiferi sembrino essere in grado di distinguere le proprietà ritmiche dei rumori e dei suoni e soprattutto che, riuscendo a farlo fin dal primo anno d’età, potrebbe essere innato.

Gli studi continueranno per comprendere se le foche riescono a riconoscere e percepire i ritmi di vocalizzazione di altre specie animali e se anche altri mammiferi hanno la stessa capacità innata.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 86 volte.

foche, foche e suoni, riconoscimento suoni foche, ritmo, ritmo delle foche, senso del ritmo foche

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net