Soffri di allergie? Non rifare il letto

Condividi questo articolo:

Chi soffre di allergie dovrebbe evitare di rifare il letto, impedendo agli acari della polvere di sopravvivere e proliferarsi

Non rifare il letto non sarà più un’abitudine cattiva di chi è disordinato, ma una buona abitudine di coloro che soffrono di allergie. Il letto sfatto, secondo i ricercatori della Kingston University del Regno Unito, impedisce agli acari della polvere di proliferare, tagliando loro le riserve di acqua di cui hanno bisogno, uccidendoli. Vediamo come.

Un letto può ospitare fino a 1,5 milioni di acari della polvere, aumentando il rischio e gli effetti delle allergie. Gli acari, infatti, si nutrono di microscopiche porzioni di pelle umana e producono allergeni che sono facilmente inalati durante il sonno: condizioni ideali per la loro sopravvivenza sono proprio il calore e l’umidità del letto occupato da chi ci dorme. Ma non turri sanno che anche un letto rifatto, coperto da lenzuola e piumini può essere un luogo ideale per la proliferazione degli acari. 

Contro la proliferazione degli acari e il rischio di allergie, i ricercatori britannici hanno sviluppato un modello per capire come i cambiamenti nell’ambiente domestico possono ridurre il numero di acari della polvere nel letto. Per diminuire il numero di acari nel letto, gli studiosi, hanno affermato che le lenzuola e le coperte devono essere completamente asciutte: meglio evitare di rifare il letto appena alzati quindi. La stanza sarà disordinata, ma l’abitudine farà bene alla salute.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

allergia letto, allergie, allergie acari polvere, letto disfatto

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net