No allo spreco di cibo: i consigli per conservare gli alimenti in estate

Condividi questo articolo:

Per contrastare lo spreco di cibo, in estate, e’ necessario fare attenzione alla conservazione degli alimenti

 

In Europa il 50% del cibo viene sprecato. E la maggior parte degli alimenti viene cestinata soprattutto in estate, quando il caldo incide sulla conservazione degli alimenti. A scattare la fotografia è il Parlamento Europeo che dimostra quanto cibo commestibile viene sprecato nelle case degli europei, nei supermercati, ristoranti e lungo la catena di approvvigionamento alimentare.

Per cercare di evitare lo spreco di cibo il Dipartimento sicurezza alimentare del Movimento difesa del cittadino ha messo a punto alcuni consigli. In particolare si raccomanda di fare attenzione alla differenza tra scadenza e la dicitura ‘da consumarsi preferibilmente entro’: nonostante la data è possibile mangiare alcuni prodotti.

 

In estate, per non sprecare il cibo, bisogna fare particolare attenzione alla modalità di conservazione degli alimenti e a non interrompere la catena del freddo. Portare sempre una busta con del ghiaccio per conservare i surgelati e gli alimenti freschi mentre si è al supermercato o in macchina. Consumare gli alimenti che sono stati riposti per primi in frigorifero e, una volta aperti, è indispensabile riporli in contenitori chiusi. Il Dipartimento sicurezza alimentare del Movimento difesa del cittadino consiglia infine di evitare di lasciare troppo tempo a temperatura ambiente o in frigorifero alimenti altamente deperibili che vanno consumati cotti, come il pesce o la carne.

(gc)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

cibo, cibo estate, conservazione cibo, sprecare cibo, spreco cibo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net