ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada-G7, accordo sul carbone: "Stop graduale entro prima metà 2030"-Stop alla ricetta elettronica via sms o e-mail? Ecco come continuare a riceverla dopo il 30 aprile-Pil Italia, Istat: +0,3% nel primo trimestre, +0,6% su anno

Come sono i bambini a tavola?

Condividi questo articolo:

Schizzinosi, ma anche sensoriali, perfezionisti e tanto altro: ecco i problemi dei bambini a tavola

Non solo schizzinosi. I bambini a tavola sono ‘senso-dipendenti’, ‘preferenziali’, ‘perfezionisti’ o ‘comportamentali’. A dirlo è uno studio della University of Illinois at Urbana-Champaign, riportato da Scientific American, che ha individuato i principali problemi dei piccoli a tavola.

Lo studio ha coinvolto bambini e genitori: 170 bambini tra i due e i quattro anni hanno mangiato pasti standardizzati mentre i genitori prendevano appunti sul loro comportamento. E allora, quali sono i principali problemi? A tavola i piccoli sono ‘sensoriali’: rifiutano il cibo per l’odore o la consistenza. Sono, poi, ‘preferenziali’: non amano mangiare cibi nuovi o mescolati in modo inusuale. Sono anche ‘perfezionisti’: non mangiano ciò che è stato assaggiato da altri. Poi ci sono bambini che sono ‘responder comportamentali’: rifiutano di sedersi a tavola direttamente, o hanno pretese impossibili.

‘Al momento non ci sono strategie mirate per ogni definizione – spiega Soo-Yeun Lee, uno degli autori dello studio – ma possono andare bene le ‘vecchie’ strategie, come servire i cibi ‘favoriti’ inserendo anche quelli nuovi o rifiutati. L’importante è avere pazienza, a volte servono 10 tentativi per introdurre un nuovo alimento, e spesso i genitori non arrivano a tanto’.

 

gc

Questo articolo è stato letto 42 volte.

alimentazione, bambini, bambini a tavola, cibo, mangiare, tavola

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net