ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Primo maggio, Landini: "Rimettere al centro il lavoro, no a 'marchette' elettorali"-Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami-Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"

Mare: bagnanti sicuri, con la muta che rende invisibili agli squali

Condividi questo articolo:

Una muta a strisce bianche e blu sfrutta la daltonicita’ degli squali e un messaggio di incommestibilita’ che questa colorazione trasmetterebbe all’animale, rendendoci invisibili 

 

Permettere ai bagnanti di entrare in acqua sicuri, essendo invisibili agli squali: è questo che si propongono i ricercatori dell’Università di Western, nell’Australia occidentale. Negli ultimi dodici mesi, infatti, lungo la costa occidentale del Continente, ci sono stati 5 attacchi mortali da parte degli squali: la necessità di neutralizzare questi pericolosi animali è grande.

I ricercatori, per neutralizzare gli squali, hanno pensato ad un abbigliamento studiato e creato ad hoc per rendere i bagnanti invisibili a questi animali. Gli scienziati, infatti, insieme ai tecnici della Shark, acronimo di ‘Sistemi per la neutralizzazione degli attacchi degli squali’, hanno realizzato due mute, battezzate Elude, che renderebbero invisibile il nuotatore agli occhi degli squali.

Le mute che ci renderebbero invisibili agli squali sono a strisce bianche e blu scure: la colorazione è una soluzione cromatica non captata dagli squali, dal momento che si è scoperto che questi sono daltonici. L’abbinamento bianco e blu si basa anche su un presunto messaggio di ‘incommestibilità’ che questa colorazione trasmetterebbe all’animale. La sperimentazione per ora è stata fatta con gli squali tigre, nei prossimi mesi le mute verranno testate con i grandi squali bianchi lungo le coste australiane e del Sud Africa.

 

Le mute che ci rendono invisibili agli squali sono state messe in vendita, andando subito esaurite, a circa 500 dollari australiani.

(gc)

Questo articolo è stato letto 245 volte.

bagnanti, bagno a mare, invisibili agli squali, mare, squali

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net