ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro

Ambiente: piu’ plastica in mare a causa dello scioglimento dei ghiacci

Condividi questo articolo:

Un team di ricercatori del Dartmouth College ha rinvenuto altissime concentrazioni di plastica nei ghiacciai artici di recente formazione

Lo scioglimento dei ghiacci aumenterà la percentuale di plastica presente in mare. A sostenerlo è il rapporto ‘Global Warming Releases Microplastic Legacy Frozen in Arctic Sea Ice’, curato da un gruppo di ricercatori del Dartmouth College e pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Earth’s Future.

A causa dei cambianti climatici, sostengono gli autori dello studio, avverrà l’inevitabile fusione dei ghiacci che libererà oltre mille miliardi di piccoli pezzi plastica nei nostri Oceani. Secondo il rapporto infatti, alcune delle località più vicine alle zone artiche e antartiche, conterrebbero (all’interno delle formazioni di ghiaccio) almeno il doppio dei rifiuti plastici ‘intrappolati’ rispetto a quelli presenti attualmente nelle acque di superficie.  Si tratta, ovviamente, di una scoperta del tutto casuale, dovuta ad alcune analisi scientifiche di routine effettuate sui terreni ghiacciati di quelle zone, attraverso il processo di ‘carotaggio’ (tecnica mineraria di campionamento del sottosuolo).

Il ghiaccio artico di recente formazione, secondo i ricercatori, contiene ad esempio altissime concentrazioni di microplastiche che sono state ‘intrappolate’ dopo essere state trasportate dalle correnti marine negli anni passati. In questo caso gli studiosi le hanno analizzate con uno spettrometro ad infrarossi: il materiale più diffuso è risultato essere il rayon (54%), seguito da poliestere (21%), nylon (16%), polipropilene (3%), polistirolo, acrilico e polietilenee (tutti al 2%). Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 76 volte.

ghiacci, ghiaccio, mare, plastica, rifiuti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net