ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Champions, Bayern Monaco-Real Madrid 2-2 in andata semifinale-Francesca Pascale a Belve: "Berlusconi meraviglioso, io una rompicog...."-Renzi querela Lilli Gruber: "In Ue io ci andrò"-Chiara Ferragni, Codacons ancora all'attacco sul pandoro Balocco: "Chiederemo conferma sanzione"-Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"

Il legno, la fonte rinnovabile per sostituire il petrolio

Condividi questo articolo:

La legna bruciata potrebbe sostituire il petrolio nell’alimentazione degli impianti industriali

 

Bruciare la legna non significherà più calore domestico. O, almeno, non significherà solo quello. La legna bruciata sarà anche fonte di forza motrice,  diventando un’opportunità per le strutture industriali e commerciali che hanno sede in prossimità di aree con grandi risorse di legname. A parlare di questa opportunità è uno studio pubblicato dal professor Charlees Ray dell’università di Stato della Pennsylvania. ‘Gestendo con criteri di sostenibilità la risorsa legno, ha detto, potremmo averla disponibile per sempre, sostituendola ai combustibili fossili’, ha detto lo studioso.

Il professor Charlees sostiene che il legname combustibile, sebbene non sia competitivo rispetto al petrolio ed ai fossili in alcuni Stati, lo è in molti altri, come il Maine, il Texas, New York, la Florida e la Georgia, proprio dove c’è una certa riluttanza ad adottare questa alternativa per le ingenti risorse da destinare al mantenimento delle aree boschive e alla riforestazione.

 

Negli Stati Uniti ci sono 163 mila impianti alimentati da fonti fossili, consumando ogni anno l’equivalente di 287 milioni di barili di petrolio che potrebbero essere risparmiati se si usasse il legno. Il problema è che se tutti gli impianti venissero convertiti ed usassero il legno come combustibile, consumerebbero tre volte il legname presente dell’area. Come risolvere questo? Con una maggiore efficienza delle caldaie.

gc

Questo articolo è stato letto 82 volte.

energia, fonti rinnovabili, legna, petrolio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net