ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

Ecoinvenzioni: l’app che regala acqua ai bambini poveri

Condividi questo articolo:

L’app che regala acqua ai bambini poveri rientra nell’iniziativa Unicef Tap Project, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita nei Paesi in via di sviluppo

L’app che regala acqua ai bambini poveri, è un software per cellulare creato a scopo benefico e sviluppato per migliorare, almeno in parte, le condizioni di vita nei Paesi in via di sviluppo, dove l’accesso alle risorse idriche e gli ‘standard’ igienico-sanitari sono inadeguati. Si tratta, in pratica, di un software intelligente che, una volta installato sul proprio cellulare, regala un giorno di acqua potabile ad un bambino bisognoso per ogni dieci minuti di inattività dello smartphone.

L’appazzurra’, sviluppata proprio dall’Unicef in collaborazione con l’azienda di moda ‘Armani’, funziona in modo semplice: lo schermo del cellulare diventa azzurro e compaiono delle notizie relative all’acqua, insieme ad un timer che fa partire il cronometro. Dieci minuti di inattività corrispondono a 25 centesimi di dollaro (circa 0,18 euro) che lo sponsor ‘Armani’ dona all’Unicef per garantire l’acqua ad un bambino per un giorno. L’inattività del cellulare viene ovviamente monitorata dall’app, che è sensibile ai movimenti del dispositivo grazie ad un accelerometro. Nel frattempo, sullo schermo continuano a scorrere statistiche e infografiche che lanciano messaggi educativi e quantificano l’aiuto dato ai bambini bisognosi (più il cellulare resterà inattivo, maggiore sarà il contributo versato all’Unicef). 

L’app azzurra, diventa quindi un’iniziativa ‘simbolica’ (denominata ‘Unicef Tap Project’) soprattutto in vista della Giornata mondiale dell’acqua, in programma per domani, 22 marzo. Un appuntamento, questo, per richiamare l’attenzione del mondo sui temi legati proprio all’uso sostenibile delle risorse idriche e alla scarsità di acqua potabile in diverse regioni del pianeta. Basti pensare che 768 milioni di persone non hanno accesso all’acqua pulita mentre 2,5 miliardi vivono senza servizi igienici adeguati (dati Onu 2013). Ogni giorno, poi, 1.400 bambini muoiono per dissenteria o altre malattie legate all’acqua. Per chi fosse interessato all’iniziativa proposta dall’Unicef, può collegarsi direttamente su questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

acqua, app, app azzurra, azzurra, bambini, cellulare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net