ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana
pianeta terra

Terra: un ex pianeta acquatico

Condividi questo articolo:

pianeta terra

Gli scienziati sostengono che all’inizio la Terra fosse totalmente coperta d’acqua.

Gli scienziati della Iowa State e della University of Colorado affermano di aver trovato nuove e convincenti prove che l’antica Terra fosse una distesa d’acqua ininterrotta, senza un singolo continente.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Geoscience, racconta come gli scienziati abbiano esaminato antichi campioni di fondali marini trovati in Australia e abbiano trovato indizi chimici secondo cui la Terra era un pianeta completamente blu – una scoperta, affermano gli scienziati, che potrebbe avere profonde implicazioni per la storia dello sviluppo della vita stessa.

Come ha raccontato il geoscienziato della Iowa State Benjamin Johnson a Live Science, la chiave della scoperta è che quando la Terra aveva 1,5 miliardi di anni – quando era, insomma, praticamente in fasce – gli oceani contenevano più ossigeno-18 che ossigeno-16 (che è più comune nell’oceano moderno).

Oggi, le masse terrestri continentali succhiano gran parte dell’ossigeno-18 dall’acqua, quindi aver scoperto quell’abbondanza nell’oceano dei tempi antichi, implica il rafforzamento della teoria per cui non c’erano continenti.

Una scoperta che, appunto, potrebbe spostare i parametri attorno all’origine della vita sulla Terra.

«Esistono due campi principali per l’origine della vita: le sorgenti idrotermali e gli stagni a terra», ha detto Johnson a Live Science.

«Se il nostro lavoro è accurato, significa che il numero di ambienti sulla terra per far emergere ed evolvere la vita era davvero piccolo o assente fino a circa 3,2 miliardi di anni fa».

Non è la prima volta che si propone uno scenario acquatico per la Terra primordiale, ma questa nuova scoperta riesce finalmente a trovare conferme geochimiche sulla presenza di acqua sul pianeta.

Questo articolo è stato letto 354 volte.

acqua, coperta, pianeta, pianeta acquatico, pianeta Terra, scienziati, terra

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net